pubbl.: 3 Aprile 2023 modif.: 14 Marzo 2024 - Ufficio Stampa

Numeri utili in caso di disservizi o guasti
In caso di disservizi su area pubblica come perdite di acqua, fognature intasate, interruzioni della linea elettrica o problemi alle strutture (pali e/o cabine elettriche…) è indispensabile contattare la società che gestisce il relativo servizio. Queste società hanno un sistema controllato di segnalazioni e risposta all’utenza, come disposto da ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.

Servizio Gas (segnalazione di fughe di gas, etc.)
IRETI (Gruppo Iren): Numero verde 800.343434
È obbligatoria la segnalazione tramite numero verde in modo che l’intervento possa essere più tempestivo. Potrebbero essere necessarie ulteriori informazioni che solo il cittadino segnalante è in grado di fornire. La conversazione avviene con un operatore e la telefonata sarà registrata.

Servizio acqua e fognature (segnalazioni riguardanti acqua-fognatura, ripristini e danneggiamenti su pozzetti e caditoie)
ARCA: Numero verde 800 977910

Servizio rifiuti differenziati (segnalazioni riguardanti il mancato ritiro presso il proprio domicilio dei rifiuti, richieste di sostituzioni bidoni, disservizi in generale)
IREN Servizi Ambientali: Numero verde 800.212607 ccambiente@pec.gruppoiren.it |ambiente.emilia@gruppoiren.it
È consigliabile segnalare direttamente a IREN al fine di concordare modalità e tempistiche degli interventi. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì ore 8-17 e il sabato ore 8-13. Comporre il numero e al termine della risposta preregistrata selezionare il tasto 5 (segnalazioni) per parlare direttamente con l’operatore. La telefonata sarà registrata.

Servizio di telefonia (segnalazioni per urgenze tipo pali pericolosi/abbattuti)
TELECOM: Numero verde 800.415042

Servizio energia elettrica
E-DISTRIBUZIONE: Numero verde 803.500
È obbligatoria la segnalazione alla società di Enel che gestisce l’impiantistica e che risponde per interruzioni della corrente elettrica, situazioni di pericolo relative al contatore e pericoli o danni alla rete esterna (pali e cabine elettriche). Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì ore 9-18 e il sabato ore 9-13.

Al fine di verificare le segnalazioni e di chiedere ulteriori informazioni utili, si ricorda di comunicare un nominativo e un recapito telefonico o mail, qualsiasi segnalazione anonima non sarà presa in carico.

pubbl.: 3 Aprile 2023 modif.: 14 Marzo 2024 - Ufficio Stampa

Numeri utili in caso di disservizi o guasti

Servizio Gas (segnalazione di fughe di gas, etc.)
IRETI (Gruppo Iren): Numero verde 800.343434

ARCA: Numero verde 800 977910

Servizio di telefonia (segnalazioni per urgenze tipo pali pericolosi/abbattuti)
TELECOM: Numero verde 800.415042