Nuova rotatoria su viale Dei Mille, all’altezza dell’incrocio delle scuole medie
pubbl.: 11 Maggio 2022 - Ufficio Stampa

Nuova rotatoria su viale Dei Mille, all’altezza delle scuole medie: via al cantiere.

Prende il via, giovedì 12 maggio, il cantiere per la nuova rotatoria all’intersezione tra viale Dei Mille, via Conte Ippolito e via IV Novembre, incrocio delle “scuole medie”.
La durata dei lavori è stimata in circa quattro mesi per un quadro economico complessivo che prevede un investimento pari a 300.000 euro.
Attualmente l’intersezione è regolamentata da un impianto semaforico e la nuova rotatoria si propone di migliorare lo scorrimento del traffico e garantire la sicurezza, soprattutto a beneficio dei fruitori del polo scolastico delle scuole medie.

“La realizzazione di questa rotatoria era un impegno preso dalla nostra amministrazione per rispondere alle richieste di maggiore sicurezza provenienti da molti cittadini e famiglie, rispetto a un’intersezione che, affacciandosi su un polo scolastico e sportivo, risulta sempre molto trafficato, con punte assai elevate in concomitanza degli orari di ingresso e uscita da scuole o di manifestazioni sportive”, commenta il sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi. “La sistemazione con rotatoria, rispetto a un’intersezione con semaforo, porta sicuramente una riduzione dei tempi di attesa e un migliore smaltimento del traffico veicolare con diminuzione dell’inquinamento acustico e ambientale. Rispetto al tema della sicurezza, anche in considerazione delle valutazioni effettuate dalla Polizia Locale, i cui agenti, ogni giorno, sono presenti sul posto per regolare il traffico negli orari di punta, la rotatoria consente una sensibile riduzione della pericolosità, grazie all’eliminazione della possibilità di manovre di svolta a sinistra, che oggi, generalmente sono causa della maggior parte degli incidenti nelle intersezioni classiche. La rotatoria costringe, infatti, ad una maggiore attenzione, con conseguente aumento della sicurezza in riferimento all’utenza detta “debole”, cioè pedoni e ciclisti”.

pubbl.: 11 Maggio 2022 - Ufficio Stampa