Nuova sede correggese per “FormArt”
pubbl.: 3 Novembre 2010 - Ufficio Stampa

Sabato 6 novembre, alle ore 11, inaugura ufficialmente a Correggio la nuova sede di “Form.Art”, in via Conte Ippolito 22 (scuola media Andreoli-Marconi). Intervengono all’inaugurazione Marzio Iotti, sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi, assessore provinciale a scuola e formazione, Rodolfo Manotti, presidente di Confartigianato Industria Reggio Emilia, Giampaolo Palazzi, presidente Form.Art e Umberto Pallareti, amministratore delegato Form.Art.
Con l’apertura di questa nuova sede, operazione resa possibile grazie alla collaborazione del Comune di Correggio, “Form.Art” – “laboratorio di conoscenza” costituito nel 1995 come emanazione di Confartigianato Emilia-Romagna / Federimpresa, con sedi operanti in tutte le provincie della Regione – intende agevolare e incentivare gli imprenditori, i lavoratori, i giovani in cerca di occupazione e i lavoratori in cerca di nuove opportunità a rafforzare le loro capacità o a ricollocarsi sul mercato del lavoro. “Form.Art”, infatti, si occupa di formazione per le imprese a 360 gradi, coinvolgendo direttamente tutte le figure professionali che operano nelle aziende tramite corsi di riqualificazione e aggiornamento, corsi di formazione interaziendali (cioè rivolti a più aziende contemporaneamente) e corsi specifici per la singola impresa, che possono venir svolti direttamente sul posto di lavoro. I lavoratori correggesi non avranno quindi più necessità di recarsi a Reggio Emilia o in altre città, ma potranno trovare direttamente a Correggio una risposta alle loro necessità.
A Correggio “Form.Art” si rivolgerà, oltre che alle imprese, ai giovani e alle persone attualmente non occupate (o occupate, ma in cerca di nuove opportunità).
“Consapevoli del momento di grave difficoltà economica anche dei territori del reggiano”, illustra Umberto Pallareti, amministratore delegato di Form.Art, “e in accordo con le politiche formative programmate dall’amministrazione comunale per incentivare la formazione come vera energia alternativa per la crescita e lo sviluppo delle imprese e dei profili professionali operanti all’interno delle aziende, abbiamo deciso di investire, avvicinandoci ‘fisicamente’ al territorio: andiamo infatti ad aprire ben otto sedi a livello comunale in Regione (oltre a Correggio, anche a Vignola, Fiorano, Mirandola, Carpi, Porretta Terme, Lugo e Savignano), con un investimento di risorse importante e che rappresenta la nostra scommessa soprattutto sui giovani e sulla loro capacità di offrire una risposta alla crisi. È chiaro che la formazione continua e l’innovazione rappresentano elementi irrinunciabili in un contesto scolastico e produttivo che vede i nostri ragazzi occupare in larga parte ruoli aziendali di profilo alto. E in una situazione del genere occorre decisamente essere pronti e sempre preparati per rispondere correttamente alla sfide e agli stimoli che la competizione imprenditoriale richiede: questo lo si può ottenere solamente con un’attenzione costante alla formazione continua”.

Nuova sede correggese per “FormArt”
pubbl.: 3 Novembre 2010 - Ufficio Stampa