Nuova sede per il Centro Sociale 25 Aprile
pubbl.: 9 Ottobre 2012 - Ufficio Stampa

Inaugura sabato 20 ottobre, alle ore 10,30, la nuova sede del Centro Sociale 25 Aprile che si trasferisce definitivamente dai vecchi locali in corso Cavour, in piazzale 2 Agosto, adiacente al palazzetto dello sport “Dorando Pietri”. Dopo il taglio del nastro, il programma prevede i saluti del sindaco Marzio Iotti e di Giancarlo Bonetti, presidente regionale dell’Associazione Nazionale Centri Sociali-Comitati Anziani e Orti (ANCESCAO), la relazione di Ombretta Martelli, presidente del Centro Sociale 25 Aprile, la visita guidata ai locali, i concerti dei “Galletti di Fosdondo” e del coro “Allegri” della scuola elementare “Antonio Allegri” di Correggio. Al termine, piccolo rinfresco.
Il Centro Sociale può ora disporre di una sala polivalente, di una zona bar con ufficio e di un’area servizi e guardaroba (spogliatoi, depositi, servizi igienici, ripostigli, ecc…). All’esterno è stata inoltre realizzata una zona verde attrezzata per l’utilizzo estivo. L’opera è stata progettata dagli uffici tecnici del Comune di Correggio, per un costo finale di 1.364.000 euro e risponde a ogni requisito di sicurezza, benessere, fruibilità, aspetto, integrabilità e salvaguardia dell’ambiente.
“La costruzione di una nuova sede per il Centro Sociale”, spiega Marcello Bulgarelli, assessore ai lavori pubblici del Comune di Correggio, “si è resa necessaria per rispondere a una precisa richiesta proveniente dai cittadini. Tra l’altro nel tempo è cambiato il ruolo dei Centri sociali e anche a Correggio si assiste a un abbassamento dell’età degli utenti che, di conseguenza, necessitano di spazi diversi, rispetto a quelli messi a disposizione nella vecchia sede, proprio perché diverse sono diventate le attività proposte. La costruzione di questa sede, inoltre, va a risolvere un doppio problema e offre una nuova soluzione alla città: corso Cavour non presenta la disponibilità di parcheggi di piazzale 2 Agosto e spesso, la coincidenza delle attività del 25 Aprile con quelle del teatro o delle biblioteca, per esempio, creava disagi e ingorghi. Inoltre, a fronte delle spese sostenute per la nuova sede, non avremo più quelle per le continue manutenzioni richieste dalla vecchia. E, infine, potremo disporre di una sala per riunioni, assemblee e conferenze da circa 200 posti, una dimensione che mancava nella disponibilità del Comune”.
“L’intera operazione”, conclude Bulgarelli, “è stata condivisa fin dall’inizio e in ogni passaggio con il gruppo di volontari che lavora al Centro Sociale che si faranno carico dell’allestimento degli interni”.

Nuova sede per il Centro Sociale 25 Aprile
pubbl.: 9 Ottobre 2012 - Ufficio Stampa