Nuovo atelier “Le Corti”: sabato 6 novembre inaugurazione di un nuovo spazio laboratoriale per persone con disabilità psicofisica
pubbl.: 5 Novembre 2021 - Ufficio Stampa

Nuovo atelier “Le Corti”: sabato 6 novembre inaugurazione a Correggio di un nuovo spazio laboratoriale per persone con disabilità psicofisica.

Sabato 6 novembre – con inaugurazione fissata alle ore 10,30, a Correggio, in via Mussini, 5 – apre ufficialmente il nuovo atelier “Le Corti”, uno spazio-laboratorio di creatività, condivisione e socializzazione, rivolto a persone con disabilità psicofisica in carico al Servizio Sociale Integrato dell’Unione Comuni Pianura Reggiana.
All’inaugurazione intervengono il sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi, il presidente dell’Unione Comuni e sindaco di Rolo, Luca Nasi, la direttrice Ausl Correggio, Morena Pellati, la responsabile dell’Unità Operativa dei Servizi Sociali, Angela Campari, e il presidente della cooperativa Coress – che ha in gestione l’atelier – Davide Vezzani.
I locali utilizzati per l’apertura del nuovo laboratorio sono di proprietà del Comune di Correggio e, in precedenza, hanno ospitato il centro di sperimentazione creativa, rivolto ai bambini in età 0-3 anni, “Le Corti”. Dopo la chiusura di quell’esperienza, il Comune di Correggio ha messo a disposizione dell’Unione i locali per attivare il nuovo atelier, che ora apre per un primo gruppo di adulti, cui seguirà, nel prossimo anno, un ulteriore gruppo pensato per bambini e minori. Le attività laboratoriali svolte si avvalgono dell’impiego di materiali differenziati, con preferenza per quelli che, per caratteristiche intrinseche, meglio si adattano alle specifiche esigenze dei singoli o del gruppo.

“Gli obiettivi prioritari di questo nuovo spazio laboratoriale riguardano l’accrescimento delle autonomie personali dei partecipanti, l’aumento delle capacità relazionali, la programmazione e la gestione dei tempi di lavoro condivisi e la scoperta del territorio”, commenta il sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi. “In passato, questi laboratori si svolgevano a Rio Saliceto e a San Martino in Rio, grazie alla disponibilità di spazi e locali messi a disposizione dalle rispettive amministrazioni comunali. Quando è stata evidenziata la necessità di pensare a una nuova sistemazione, siamo stati molto felici di poter offrire questo luogo, che già in passato aveva ospitato un servizio rivolto alle famiglie, e che si adattava perfettamente ai bisogni dell’atelier. Si tratta di uno spazio che auspichiamo possa rappresentare di un’opportunità di incontro e lavoro importante, che si affianca alle altre già presenti sul nostro territorio, e che integra ulteriormente i percorsi di affiancamento e sostegno sia alle persone coinvolte, nell’ottica di una maggiore autonomia possibile, che alle loro famiglie, come sviluppo di quel benessere di comunità fatto di socialità, relazioni e creatività che tanto caratterizza le nostre realtà”.

pubbl.: 5 Novembre 2021 - Ufficio Stampa