Nuovo laboratorio scientifico alla scuola primaria Cantoni-Rodari
pubbl.: 18 Settembre 2015 - Ufficio Stampa

Sabato 19 settembre, alle ore 9, in occasione di una speciale “Giornata della scienza”, inaugura il nuovo laboratorio scientifico alla scuola primaria statale “Cantona-Rodari” di Correggio.
L’iniziativa – dopo i saluti del sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi, e del dirigente scolastico Fabio Bertoldi – vede l’apertura del laboratorio, con visita guidata rivolta a bambini, insegnanti e genitori.
L’inaugurazione è inserita nell’ambito del progetto “Oltre il visibile” che prevedeva sia la riqualificazione dello spazio laboratoriale, con l’acquisto da parte dell’Associazione Genitori della scuola di arredi, televisore e telecamera collegabili allo stereo microscopio e al microscopio bioculare, sia la formazione dei docenti: attraverso i fondi “Scuola e Territorio” – circa 1.000 euro – messi a disposizione dall’amministrazione comunale, infatti, è stato possibile organizzare un corso di cinque lezioni, tenute dalla prof.ssa Tiziana Altiero e dal prof. Federico Corni dell’Università di Modena e Reggio Emilia, con la sperimentazione di percorsi scientifici caratterizzati da un approccio innovativo alle scienze che tenga in considerazione le fasi dello sviluppo cognitivo del bambino e del pensiero scientifico.
Il progetto continuerà poi con un percorso di “formazione-azione”, sempre in collaborazione con l’Università, che vedrà il lavoro diretto di alcune classi in laboratorio.
“Questa inaugurazione è un momento significativo di un progetto che ha visto una reale collaborazione tra mondo della scuola, istituzioni e genitori”, commenta il sindaco, Ilenia Malavasi. “Quando parliamo di ‘alleanza educativa’ intendiamo proprio il poter lavorare insieme per ideare e portare a compimento progetti che, come questo, costituiscono un arricchimento non solo per gli studenti, ma anche per l’intera città che si trova ora una scuola dotata di una migliore e più efficace strumentazione di laboratorio”.

Nuovo laboratorio scientifico alla scuola primaria Cantoni-Rodari
pubbl.: 18 Settembre 2015 - Ufficio Stampa