Nuovo organo per la Basilica di San Quirino
pubbl.: 3 Giugno 2009 - Ufficio Stampa

Ancora un appuntamento per la chiusura della Fiera di San Quirino, la sagra che dallo scorso 31 maggio anima le vie del centro di Correggio.
Venerdì 5 giugno, alle ore 21, nella Basilica di San Quirino sarà ufficialmente inaugurato il l’organo “Tollari”, il nuovo organo della chiesa che può contare su una cassa a muro risalente al 1613. Il restauro dell’organo, con la sostituzione delle parti inutilizzabili e il loro rifacimento secondo il classico “stile italiano”, è un’iniziativa promossa dalla Parrocchia di San Quirino e sostenuta dal Comune di Correggio e dalla locale Pro Loco. Autorizzati dalla Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici di Modena e Reggio Emilia e dall’Ufficio Diocesano dei Beni Culturali Ecclesiastici, i lavori sono stati resi possibili dai numerosi sponsor sostenitori e da una raccolta fondi che ha coinvolto numerosi cittadini correggesi.
Il programma dell’inaugurazione prevede alle ore 21 il saluto delle autorità, alle 21,15 l’esecuzione musicale di Liuwe Tamminga – uno dei massimi esperti del repertorio organistico italiano del Cinquecento, titolare della Basilica di San Petronio a Bologna – e, alle 22, un rinfresco.

Nuovo organo per la Basilica di San Quirino
pubbl.: 3 Giugno 2009 - Ufficio Stampa