Nuovo parcheggio per l’accesso al Centro sociale Espansione Sud
pubbl.: 2 Aprile 2021 - Ufficio Stampa

Nuovo parcheggio per l’accesso al Centro sociale Espansione Sud: migliorati anche l’illuminazione e l’attiguo pedonale.

C’è una nuova area sosta, composta da cinque stalli di parcheggio, di cui uno riservato alle persone con disabilità, all’ingresso del Parco Caduti sul Lavoro, nel quartiere Espansione Sud, riservato all’accesso al Centro sociale Espansione Sud.
L’intervento – che, oltre alla creazione dei posti parcheggio, ha previsto anche il rifacimento del percorso pedonale, una nuova illuminazione dell’adiacente attraversamento pedonale, due nuovi punti luce e la piantumazione di tre alberi – ha comportato per l’amministrazione comunale un investimento di circa 33mila euro.
Il termine dei lavori è stato segnato da un breve momento inaugurale, venerdì 2 aprile, senza presenza di pubblico, nel rispetto delle normative relative al contenimento della pandemia.

“Con questa nuova realizzazione, interveniamo rispetto a una esigenza rappresentata dai volontari del Centro sociale”, commenta il sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi. “Il Centro è posto all’interno di un’importante area verde, senza possibilità di accesso carraio. Per questo motivo abbiamo accolto le richieste dei volontari che gestiscono il centro stesso, soprattutto per facilitare la loro frequenza. Il Centro sociale, oltre a essere un punto di ritrovo, è diventato un riferimento fondamentale per il quartiere, portatore di iniziative che animano soprattutto il periodo estivo e che coinvolgono molte persone. Abbiamo dunque colto l’occasione sia per dotarlo di posti auto dedicati sia per migliorare ulteriormente l’accesso alla struttura del Centro sociale e del parco adiacente, aumentando la sicurezza sia attraverso l’installazione di nuovi e più efficienti punti luce, sia delineando meglio il percorso pedonale. Il Centro sociale e i suoi volontari rappresentano una risorsa preziosa, non solo in termini pratici – e su questo punto basti pensare al lavoro svolto da loro rispetto alla cura e alla manutenzione della vicina area attrezzata con i giochi per i bambini – ma soprattutto come punto di riferimento e luogo di aggregazione e di socialità per il quartiere e per tutta la città.

Nuovo parcheggio per l’accesso al Centro sociale Espansione Sud
pubbl.: 2 Aprile 2021 - Ufficio Stampa