“Outdoor education”: l’educazione si-cura all’aperto
pubbl.: 9 Ottobre 2015 modif.: 15 Ottobre 2015 - Ufficio Stampa

Aggiornamento: causa indisponibilità del relatore, il primo incontro, quello con Roberto Farné previsto alla scuola San Francesco di Correggio è rimandato a martedì 3 novembre, stessa sede e stesso orario.

La qualità del contesto educativo è uno dei fattori che incide in maniera più significativa sui percorsi di crescita e di formazione delle giovani generazioni. Il ciclo di incontri e dialoghi con le famiglie proposto quest’anno dal Coordinamento Pedagogico del Distretto di Correggio vuole porre l’accento sull’enorme potenzialità educativa e formativa offerta dagli spazi esterni. Qual’è il ruolo dell’ambiente naturale nella crescita di una persona (bambino-adulto)? Come vivono il rapporto con la natura i nostri bambini? Quali competenze e saperi costruiscono nell’interazione con ambienti naturali?
Se ne parlerà insieme a relatori che offriranno punti di vista differenti sul tema: lunedì 19 ottobre, ore 20,30, Correggio, scuola primaria “San Francesco” (sala polivalente, via Zavattini 1), “Outdoor education: l’educazione si-cura all’aperto“, incontro con Roberto Farnè, professore ordinario di Pedagogia del Gioco e dello Sport all’Università degli studi di Bologna; mercoledì 11 novembre, ore 20,30, Campagnola Emilia, scuola secondaria di primo grado “Galileo Galilei” (aula Rodari, via Gramsci 3), “Aria pura, il punto di vista del pediatra sul tema dell’educazione all’aria aperta“, incontro con il pediatra Enrico Quattrini; giovedì 19 novembre, ore 20,30, Rio Saliceto, centro culturale “Wildmer Biagini” (via XX Settembre 4), “Natura: rischio e/è opportunità“, incontro con Lorenzo Vascotto, pedagogista, direttore dei servizi educativi di “Argento Vivo”.
Gli incontri sono ad ingresso libero, fino ad esaurimento posti disponibili e le serate formative saranno introdotte dai pedagogisti del Distretto.
Ulteriori appuntamenti saranno poi previsti tra febbraio e aprile del prossimo anno.

“Outdoor education”: l’educazione si-cura all’aperto
pubbl.: 9 Ottobre 2015 modif.: 15 Ottobre 2015 - Ufficio Stampa