“Pavarotti d’Oro 2021”: domenica 3 ottobre, al Teatro Asioli, grande concerto e premio al tenore Francesco Meli
pubbl.: 29 Settembre 2021 modif.: 15 Ottobre 2021 - Ufficio Stampa

“Premio Pavarotti d’Oro 2021”: domenica 3 ottobre, al Teatro Asioli, grande concerto vocale benefico e premio al tenore Francesco Meli.

Correggio si prepara a vivere una serata di grande musica con il Premio Pavarotti d’Orodomenica 3 ottobre, Teatro Asioli, ore 20,45 – che quest’anno sarà consegnato al tenore Francesco Meli.
Giunto alla tredicesima edizione, il Premio Pavarotti è promosso da Pro Loco e Comune di Correggio e ha sempre riscosso un grande successo, portando a esibirsi a Correggio nomi di primo piano della musica leggera e dell’opera, tra i quali Leo Nucci, José Carreras, Andrea Bocelli e Andrea Griminelli, Mirella Freni, Zucchero, Raina Kabaivanska, Saimir Pirgu, Daniela Dessì e Fabio Armiliato, Desirée Rancatore e Luciano Ligabue.
Inoltre, l’iniziativa conferma la sua finalità benefica dato che, nel corso degli anni, grazie al Premio sono stati devoluti a varie associazioni circa 90mila euro.
Oltre a prestigiosi nomi di caratura internazionale, l’obiettivo principale dell’evento è sempre stato offrire un palcoscenico importante a giovani talenti della lirica, cosa che ovviamente avverrà anche nell’edizione 2021. Il riconoscimento e l’istituzione del Premio – che avviene su specifica autorizzazione della famiglia Pavarotti e, in realtà, non contempla gare, bandi e giurie, ma riconosce il merito a carriere eccellenti e incoraggia chi invece sta cominciando ad affermarsi – si devono all’intuizione di Franco “Panocia” Casarini, correggese, amico fraterno del Maestro Luciano Pavarotti, che fino alla sua scomparsa, avvenuta nel 2018, è stato il vero “motore” dell’iniziativa, coinvolgendo alcuni tra i più grandi interpreti del panorama lirico internazionale in nome dell’amicizia che li legava a lui e al Maestro Pavarotti.

“Panocia ci manca moltissimo, non solo per le sue capacità organizzative, ma soprattutto come amico, con la sua inesauribile passione e la grande simpatia e umanità che sapeva sempre trasmettere a tutti noi”, conferma il sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi. “Sono felice che, dopo la forzata interruzione dello scorso anno, sia proprio la serata del Premio Pavarotti a riaprire le porte del nostro magnifico Teatro Asioli, per una serata di grande musica che, ne sono certa, avrebbe emozionato Franco, rendendolo felice. In realtà, tutti noi, a partire dalla moglie Silvana e dai figli Gustavo e Adriana, che ringrazio perché continuano a sostenere l’organizzazione del Premio, per finire al presidente Aimone Spaggiari e ai volontari di Pro Loco, che hanno lavorato con passione e tenacia nell’organizzazione della serata, possiamo ancora contare sui legami, sui contatti e sulla generosità che Franco ci ha lasciato, come dono alla città di Correggio, che così tanto ha amato e vissuto”.

“Quest’anno il Premio sarà consegnato al tenore Francesco Meli, uno tra gli interpreti più apprezzati e richiesti del mondo, un nome di primissimo piano nel panorama della lirica internazionale”, commenta Aimone Spaggiari, presidente di Pro Loco Correggio. “Insieme a lui, possiamo confermare che salirà sul palco dell’Asioli anche il notissimo flautista Francesco Loi, primo flauto del Teatro Carlo Felice di Genova, già primo flauto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale di Santa Cecilia a Roma e dell’orchestra del Teatro Alla Scala di Milano. Non mancheranno, inoltre, il pianista Paolo Andreoli, storico “amico” del nostro Premio, così come lo spazio riservato a giovani interpreti della lirica, la soprano Aleksandrina Mihaylova, la mezzosoprano Victoria Pitts, il tenore Michelangelo Infantino e il baritono Lodovico Filippo Ravizza Avremo inoltre ospite il Modena Trumpet Enselmble, con i ragazzi dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Vecchi-Tonelli di Modena e Carpi, per una serata di musica e lirica che si preannuncia davvero formidabile”.

Info: i biglietti sono in vendita alla biglietteria del Teatro Asioli: platea e palchi centrali di primo e secondo ordine 35 euro; palchi laterali di primo e secondo ordine e palchi di terzo ordine 25 euro; loggione 15 euro. Prenotazioni: tel. 0522.637813 – info@teatroasioli.it

pubbl.: 29 Settembre 2021 modif.: 15 Ottobre 2021 - Ufficio Stampa