PERCHE’ QUESTO GIARDINO IN CENTRO STORICO?
pubbl.: 14 Marzo 2024 - Ufficio Stampa

…Perchè  il verde urbano ricopre un ruolo fondamentale per il benessere della città e in contrasto agli impatti del cambiamento climatico. Spesso pensiamo agli alberi come elementi che compongono foreste o boschi, ma in realtà sono essenziali anche nei contesti urbani, nell’offrire benefici tangibili sia per l’ambiente sia per la salute e il benessere delle persone.

Le piante, infatti, assorbono anidride carbonica, uno dei principali gas serra nell’atmosfera, contribuendo significativamente alla diminuzione dell’effetto serra. Emettono ossigeno, migliorando la qualità dell’aria che respiriamo e riducendo anche il rischio di malattie respiratorie. La presenza di verde urbano nelle città assicura benefici per la salute mentale delle persone, offrendo spazi per il relax, l’attività fisica e il contatto con la natura, riducendo lo stress. Inoltre, le chiome degli alberi assorbono sia le onde acustiche, fungendo da isolanti naturali, sia l’acqua piovana e le radici migliorano la permeabilità del suolo rispetto al cemento e all’asfalto. In città gli alberi svolgono anche un ruolo vitale nel mitigare il fenomeno delle isole di calore. Le superfici artificiali come l’asfalto e il cemento assorbono e trattengono il calore, aumentando la temperatura. Gli alberi, invece, attraverso l’ombreggiamento e l’evapotraspirazione, aiutano a ridurre la temperatura circostante, rendendo l’ambiente urbano più vivibile, soprattutto durante i mesi estivi. Infine, aree verdi sono fondamentali per il mantenimento della biodiversità nelle città, essenziale per la resilienza ecologica delle aree urbane. Forniscono habitat e cibo per numerose specie di uccelli, insetti e altri animali, creando ecosistemi urbani ricchi e diversificati.

PERCHE’ QUESTO GIARDINO IN CENTRO STORICO?
pubbl.: 14 Marzo 2024 - Ufficio Stampa