Piano assunzionale della Polizia Locale Unione Comuni Pianura Reggiana
pubbl.: 22 Dicembre 2022 - Ufficio Stampa

Piano assunzionale della Polizia Locale Unione Comuni Pianura Reggiana: un Ispettore in più in organico.

La più recente modifica al piano assunzionale, approvato all’unanimità dalla Giunta dell’Unione Comuni Pianura Reggiana, su proposta del Comune di Correggio che ha la delega al Personale, con deliberazione n.81 dello scorso 16 novembre, conferma la volontà di investire sull’organico della Polizia locale, per garantire la presenza degli agenti sul territorio.
Il piano, infatti, prevede non solo la sostituzione degli agenti di Polizia Locale che hanno cessato la loro esperienza professionale, ma anche l’assunzione di un Ispettore in più rispetto all’organico consolidato, che preso servizio lunedì 19 dicembre e che, insieme agli altri colleghi, si occuperà di coordinare le attività dei vari presidi.
Nei primi mesi del 2023, inoltre, si svolgeranno le prove della selezione pubblica indetta per l’assunzione di altri tre agenti di Polizia Locale.

Negli ultimi anni il Comune di Correggio ha investito molto sul miglioramento della viabilità e della sicurezza urbana: in primo luogo è stato ulteriormente potenziato il sistema di videosorveglianza collegato con le forze dell’ordine, anche provinciali, definendo due “Patti per la sicurezza integrata” presso la Prefettura di Reggio Emilia, uno dei quali a seguito del finanziamento ottenuto dal ministero dopo la recente riforma in materia di sicurezza urbana. Al momento sul territorio comunale sono installati 41 varchi lettura targhe, acquistati in collaborazione con l’Unione dei Comuni Pianura Reggiana, e oltre 120 telecamere di videosorveglianza. Quest’anno, grazie ad un nuovo progetto della Polizia Locale, è stata potenziata la videosorveglianza di altri due incroci e l’illuminazione pubblica di due attraversamenti pedonali, uno dei quali nella nuova rotatoria da poco ultimata in Via dei Mille nei pressi della scuola media. Si tratta di un investimento utile ad aumentare la sicurezza in un punto importante del territorio a tutela di bambini e pedoni.

Piano assunzionale della Polizia Locale Unione Comuni Pianura Reggiana
pubbl.: 22 Dicembre 2022 - Ufficio Stampa