Premio “Economia Verde Emilia Romagna”
pubbl.: 10 Febbraio 2011 - Ufficio Stampa

La Cooperativa Agroenergetica Territoriale (CAT) di Correggio si è aggiudicata il primo premio “Economia Verde Emilia Romagna”. La consegna del riconoscimento si è svolta mercoledì 9 febbraio alla sede CNR, area della ricerca di Bologna.
Il premio, organizzato da Legambiente Emilia Romagna, col contributo di Coldiretti Emilia Romagna e i patrocini della Regione Emilia-Romagna, Aster, Anit e Unioncamere Emilia Romagna, era stato presentato a giugno dello scorso anno: per partecipare le imprese della nostra Regione hanno dovuto proporre la propria candidatura corredata di documentazione e descrizione dell’attività. I progetti presentati dai partecipanti sono stati “scremati” da una prima valutazione che ha individuato i finalisti che sono stati poi sottoposti al giudizio di una commissione composta da membri provenienti da vari ambiti che hanno tenuto in conto sostanzialmente tre impatti delle proposte presentate: ambientale, sociale ed economico.
CAT ha vinto, dunque, tra le 46 aziende partecipanti appartenenti a diversi settori produttivi di provenienza, dal commercio all’agricoltura, dall’industria al turismo. A ritirare il premio, a nome dei soci, è intervenuta una delegazione guidata dal presidente Gabriele Santi, dall’amministratore delegato Massimo Zaghi e dal consigliere Giovanni Mazzocchi.
Alla Cooperativa correggese aderiscono 26 soci agricoltori, in maggior parte Coldiretti, quattro cantine sociali, due banche e tre tecnici. Le aziende agricole socie di CAT, senza intaccare la superficie da loro utilizzata per le produzioni orticole, frutticole, viticole, cereali, oleaginose, barbabietole, foraggere e l’allevamento di bovini, suini e avicoli, hanno però vincolato le produzioni di biomassa di circa 300 ettari per la realizzazione del progetto biogas: CAT produce infatti energia elettrica, calore e digestato tramite un impianto da 998 kWh costruito a Correggio, in via Fossa Faiella.
Oltre a questo CAT collabora attivamente con ENCOR, la società del Comune di Correggio incaricata di gestire la produzione di energia e calore da fonti rinnovabili.
“Siamo molto soddisfatti di questo premio” commenta il presidente CAT Gabriele Santi, “perché siamo felici di rappresentare un modello economico e di sviluppo da premiare. Il nostro impianto di biogas è operativo e ci sta dando molte soddisfazioni ed è con questo entusiasmo che cogliamo favorevolmente le occasioni per diffondere la nostra esperienza, che crediamo di effettiva utilità anche per altri ambiti territoriali”.

Premio “Economia Verde Emilia Romagna”
pubbl.: 10 Febbraio 2011 - Ufficio Stampa