Premio Juice 2009: la Regione Emilia-Romagna premia il sito del Comune di Correggio
pubbl.: 4 Dicembre 2009 - Ufficio Stampa

Il Comune di Correggio ha ricevuto il “Premio Juice 2009 – La pubblica amministrazione dà buoni frutti” per la qualità del proprio sito web, www.comune.correggio.re.it
Il Premio, istituito dalla Regione Emilia-Romagna per segnalare le migliori esperienze di e-government presenti sul territorio, ha riconosciuto il sito del Comune di Correggio (come da motivazione) organizzato in modo da favorire la trasparenza nelle attività dell’Ente e promuovere il coinvolgimento della cittadinanza.
A ritirare il Premio, consegnato a Bologna, all’Arena del Sole, sono intervenuti Federico Bartolotta, assessore del Comune di Correggio con delega alla Partecipazione, e Andrea Fieni, webmaster del sito del Comune.
“Abbiamo come obiettivo fondamentale la trasparenza”, commenta l’assessore Bartolotta, “e per questo crediamo che il Premio ricevuto sia un bel riconoscimento al lavoro svolto fin qui, ma anche un punto di partenza. Grazie a questa esperienza, infatti, abbiamo avuto l’opportunità di metterci a confronto con molte altre realtà, con la consapevolezza che oggi molta parte della comunicazione può e deve passare da internet e dall’informatizzazione dei servizi che sempre più metteremo a disposizione dei cittadini”.

La motivazione del premio
Il sito del Comune di Correggio è organizzato in modo da favorire la trasparenza nelle attività dell’Ente e promuove il coinvolgimento della cittadinanza sia con modalità tradizionali che con il numero verde dell’URP. C’è attenzione a garantire l’accessibilità alle informazioni e ai servizi da parte di persone affette da disabilità. In generale ci sono numerosi strumenti che agevolano la navigazione e il reperimento dei servizi comunali. Il sito presenta informazioni sullo Sportello Unico Attività Produttive e SIT integrato, anche grazie al collegamento con sistemi provinciali (cartografia in rete, progett@re, eccetera). Infine, offre la possibilità di trovare materiale turistico in lingua straniera sui principali monumenti della città.

pubbl.: 4 Dicembre 2009 - Ufficio Stampa

La motivazione del premio