“Premio Pavarotti d’Oro 2022”: martedì 8 novembre, al Teatro Asioli, grande concerto vocale benefico e premio al tenore Fabio Sartori.
pubbl.: 6 Novembre 2022 modif.: 11 Novembre 2022 - Ufficio Stampa

Correggio si prepara a vivere una serata di grande musica con il Premio Pavarotti d’Oromartedì 8 novembre, Teatro Asioli, ore 20,45 – che quest’anno sarà consegnato al tenore Fabio Sartori.
Giunto alla quattordicesima edizione, il Premio Pavarotti è promosso da Pro Loco e Comune di Correggio e ha sempre riscosso un grande successo, portando a esibirsi a Correggio nomi di primo piano della musica leggera e dell’opera, tra i quali Leo Nucci, José Carreras, Andrea Bocelli e Andrea Griminelli, Mirella Freni, Zucchero, Raina Kabaivanska, Saimir Pirgu, Daniela Dessì e Fabio Armiliato, Desirée Rancatore e Luciano Ligabue. Inoltre, come sempre, l’iniziativa conferma la sua finalità benefica.
Oltre a prestigiosi nomi di caratura internazionale, l’obiettivo principale dell’evento è sempre stato offrire un palcoscenico importante a giovani talenti della lirica, cosa che ovviamente avverrà anche nell’edizione 2022. Il riconoscimento e l’istituzione del Premio – che avviene su specifica autorizzazione della famiglia Pavarotti e, in realtà, non contempla gare, bandi e giurie, ma riconosce il merito a carriere eccellenti e incoraggia chi invece sta cominciando ad affermarsi – si devono all’intuizione di Franco “Panocia” Casarini, correggese, amico fraterno del Maestro Luciano Pavarotti, che fino alla sua scomparsa, avvenuta nel 2018, è stato il vero “motore” dell’iniziativa, coinvolgendo alcuni tra i più grandi interpreti del panorama lirico internazionale in nome dell’amicizia che li legava a lui e al Maestro Pavarotti.

Quest’anno il Premio sarà consegnato al tenore Fabio Sartori, uno tra gli interpreti più apprezzati e riconosciuti nei ruoli verdiani e pucciniani. Insieme a lui, saliranno sul palco dell’Asioli anche il notissimo flautista correggese Andrea Griminelli e non mancherà, inoltre, il pianista Paolo Andreoli, storico amico del Premio, insieme a Ensemble Gocce d’Opera. Per quanto riguarda lo spazio riservato a giovani interpreti della lirica, si esibiranno la soprano Giulia Mazzola, la mezzosoprano Eleonora Filipponi, il baritono Ettore Lee e il chitarrista Eugenio Polacchini.

Info: i biglietti sono in vendita alla biglietteria del Teatro Asioli: platea e palchi centrali di primo e secondo ordine 35 euro; palchi laterali di primo e secondo ordine e palchi di terzo ordine 25 euro; loggione 15 euro. Prenotazioni: tel. 0522.637813 – info@teatroasioli.it

pubbl.: 6 Novembre 2022 modif.: 11 Novembre 2022 - Ufficio Stampa