Prevenzione e controllo delle malattie trasmesse da insetti vettori (Zanzara Tigre e Zanzara Comune)
pubbl.: 22 Agosto 2023 - Ufficio Stampa

L’intervento principale per la prevenzione delle malattie infettive trasmissibili all’uomo dalla Zanzara Tigre e dalla Zanzara Comune è la massima riduzione possibile rafforzando la lotta alle zanzare, agendo principalmente con la rimozione dei focolai larvali e con adeguati trattamenti larvicidi. La zanzara si riproduce deponendole uova in piccole raccolte d’acqua ristagnante che possono trovarsi sia sul suolo pubblico che su quello privato.

Pertanto un’efficace azione di contrasto necessita sia di un intervento pubblico per il trattamento delle caditoie stradali, sia della attiva e fattiva collaborazione da parte dei cittadini per il trattamento delle aree private. A tal proposito il Comune di Correggio ha emesso un’ordinanza in vigore dal 15 Aprile al 31 ottobre di ogni anno, riservandosi di stabilire ulteriori determinazioni in presenza di scostamenti termici in relazione ai cambiamenti meteoclimatici in atto.

La validità del presente atto è a tempo indeterminato ed entra in vigore al momento della sua pubblicazione all’Albo Pretorio. Le violazioni alla presente ordinanza, quando non costituiscano violazioni di altre leggi o regolamenti, sono accertate e sanzionate secondo quanto previsto dalla L. n. 689/1981, dalla Legge Regionale n. 21/1984 e dall’art. 7-bis del Decreto Legislativo n. 267/2000. Per la violazione delle norme previste dalla presente è stabilita la sanzione amministrativa da un minimo di Euro 25,00 € ad un massimo di Euro 500,00.
È possibile consultare l’approfondimento con indicate le maggiori novità.

Per qualsiasi informazione è possibile:
▪ Consultare il sito internet: www.zanzaratigreonline.it
▪ Contattare il numero verde 800 033 033 (Servizio Sanitario Regionale)
▪ Scaricare gratuitamente l’applicazione zanzaRER.

Documenti allegati all’ordinanza:
allegato 1;
allegato 2.

pubbl.: 22 Agosto 2023 - Ufficio Stampa

È possibile consultare l’approfondimento con indicate le maggiori novità.

Per qualsiasi informazione è possibile:
▪ Consultare il sito internet: www.zanzaratigreonline.it
▪ Contattare il numero verde 800 033 033 (Servizio Sanitario Regionale)
▪ Scaricare gratuitamente l’applicazione zanzaRER.

Documenti allegati all’ordinanza:
allegato 1;