Prima settimana dell’ecologia e dell’alimentazione
pubbl.: 19 Gennaio 2011 - Ufficio Stampa

Prima edizione correggese per la “Settimana dell’ecologia e dell’alimentazione”, in programma sabato 22 e domenica 23 gennaio. Le varie iniziative verranno realizzate dalla società Self Atletica Montanari & Gruzza, grazie alla collaborazione con le istituzioni – Comune di Correggio, Comune di San Martino in Rio, Provincia di Reggio Emilia, Regione Emilia-Romagna, CONI, Fidal, Legambiente – e con alcune aziende alimentari presenti sul territorio.
In particolare sabato 22, al mattino, si svolgerà una corsa campestre per le scuole elementari e medie dei comuni di Correggio e San Martino in Rio, all’interno del Parco della Memoria di Correggio; domenica 23, invece, si corre l’ormai classica “Ecologic Cross”, giunta quest’anno alla sua quarta edizione e valida come campionato regionale individuale cross per le categorie assoluti e master e campionato di società per le categorie giovanili ragazzi e cadetti.
Sempre domenica 23 gennaio è stata inoltre organizzata una cena a lume di candela, a conclusione della stessa “Settimana dell’ecologia e dell’alimentazione”: la cena si svolgerà al ristorante “Room 77” di Correggio, all’interno dello Parco della Memoria, e prevede un menu a base di prodotti a “km 0”, con accorgimenti particolari dedicati al risparmio energetico.

L’obiettivo della “Settimana” è quello di creare un contenitore all’interno del quale trovare sinergie per poter attuare le varie iniziative già presenti sul territorio e per individuare in modo creativo attività di sensibilizzazione verso le tematiche legate allo sport, all’alimentazione e all’ambiente, ingredienti indispensabili per un sano sviluppo dell’individuo e per il suo benessere.

Per l’organizzazione di tali manifestazioni gli organizzatori hanno previsto il solo utilizzo di materiale biodegradabile oltre ad un accurata raccolta differenziata e a tante piccole iniziative di rispetto dell’ambiente, come ad esempio l’utilizzo di materiali ecologici/riciclati nella promozione della manifestazione stessa.
Promotori dell’evento sono le stesse aziende reggiane: Montanari & Gruzza, sponsor ufficiale della società sportiva dilettantistica organizzatrice Self Atletica, Casa Modena, Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Unieco, Project Group, Veroni, Parmigiano Reggiano, Conad e le attività commerciali Room 77, Grizzly sport point, Mangiasano (alimenti biologici e biodinamici), Forno Alessandra di Correggio, Backstage Eventi.
I prodotti di alcune di queste aziende saranno inseriti nelle gremite borsine delle premiazioni previste per ogni categoria per i vincitori delle varie competizioni.
L’evento è patrocinato dal comune di Correggio, dal comune di San Martino in Rio, dalla provincia di Reggio Emilia, dalla Regione Emilia Romagna, dal Coni e dal comitato Fidal Regionale.

La Self Atletica Montanari & Gruzza opera dal 1989 nel panorama reggiano dell’atletica dilettantistica, ottenendo risultati di livello nazionale e formando intere generazioni di atleti, attraverso anche una stretta collaborazione con le istituzioni scolastiche della provincia e il CONI.
Da alcuni anni si impegna inoltre, con successo, nell’organizzazione di manifestazioni sportive a livello provinciale per le scuole, “Reggio Indoor” e “Gran Premio di Mezzofondo” e nazionale per le categorie assoluti “Trofeo Tania Galeotti”.

Prima settimana dell’ecologia e dell’alimentazione
pubbl.: 19 Gennaio 2011 - Ufficio Stampa