pubbl.: 5 Aprile 2019 - Ufficio Stampa

“Raccontando Rodari”: dall’11 al 19 aprile iniziative nelle scuole e nei nidi d’infanzia del Distretto di Correggio.

Con l’arrivo della primavera, nidi e scuole dell’infanzia di Correggio – e del Distretto di Correggio – festeggiano Gianni Rodari nell’ormai tradizionale appuntamento con il programma di “Raccontando Rodari”, dieci giorni di giochi, letture, storie e attività.
L’iniziativa, promossa dal Coordinamento pedagogico del Distretto di Correggio – si svolge in occasione dell’anniversario della pubblicazione de “La grammatica della fantasia”, che nacque da alcune lezioni che Rodari tenne a Reggio nel marzo 1972.
Per quanto riguarda i nidi correggesi, al nido “Gramsci”, nella settimana dall’11 al 17 aprile, proiezione di storie; inoltre, venerdì 12 aprile, dalle ore 10, narrazioni per i bimbi del nido, lunedì 15 aprile, dalle ore 16, narrazioni per le famiglie della sezione lattanti, martedì 16 aprile, alle ore 16, narrazioni per le famiglie delle sezioni piccoli-medi e grandi. Al nido “Mongolfiera”, lunedì 15 aprile, alle ore 16, narrazioni per bambini e famiglie sotto l’albero del parco, con la collaborazione di Rita Beltrami. Al nido “Pinocchio”, mercoledì 17 aprile, dalle ore 17,30 alle ore 19, percorso narrativo a tappe e tempo di musica. A seguire pic-nic. Al centro “Le Corti”, martedì 16, passeggiata con narrazioni a cura di nonni e genitori; giovedì 18 aprile,alle ore 16, passeggiata insieme alle famiglie al Parco della Memoria, con narrazioni e pic-nic. Al nido “Lamizzo Re”, mercoledì 17 aprile, “Racconti in panchina”, dalle ore 16, nei giardini pubblici del centro. Alla scuola dell’infanzia “Collodi”, mercoledì 17 aprile messaggi in bottiglia, indovinelli e rime nel parco della scuola.
Per le scuole dell’infanzia, alla comunale “Arcobaleno”, giovedì 11 aprile, dalle ore 18, “Caccia al libro”, percorso narrativo al Parco della Memoria. Alla statale “Gigi e Pupa Ferrari”, venerdì 12 aprile “Favole a colazione” e, a seguire, proiezione di corti e letture. Alla comunale “Le Margherite”, martedì 16 aprile, alle ore 18,30, “Arca-polis”, spettacolo della Compagnia Teatro Gasp, per i bambini e le famiglie della scuola. Alla comunale “Ghidoni Mandriolo”, martedì 16 aprile, alle ore 18,30, letture in lingua inglese e drammatizzazione del libro “Affamato come un lupo”.
Alla scuola dell’infanzia “San Tomaso”, nelle mattine dall’11 al 13 aprile narrazioni con i bambini. Alla scuola dell’infanzia “Santa Maria Assunta”, giovedì 11 aprile “Filostorie in giardino”, letture e narrazioni con i bambini.

Gianni Rodari (1929-1980) è considerato uno tra i maggiori favolisti del Novecento. Fin dagli anni Cinquanta si è dedicato alla scrittura per l’infanzia componendo filastrocche, poesie, favole e romanzi. Nel 1970 ha ricevuto il Premio Andersen, il massimo riconoscimento nell’ambito della letteratura per l’infanzia, che lo ha fatto conoscere in tutto il mondo.

pubbl.: 5 Aprile 2019 - Ufficio Stampa