Riqualificazione della frazione di Mandrio
pubbl.: 13 Maggio 2009 - Ufficio Stampa

Prendono il via venerdì 15 maggio i lavori del primo stralcio della riqualificazione e messa in sicurezza del tratto stradale nella frazione di Mandrio di Correggio.
Il progetto porterà alla realizzazione finale di una pista ciclopedonale su entrambi i lati della strada, attraversamenti rialzati, la risistemazione del parcheggio adiacente all’edificio delle scuole elementari e la costruzione di due nuove rotatorie nelle intersezioni con via Spagnoli e via Griminella.
Si inizierà con il primo stralcio a sud della frazione – da via Dorando Pietri e via Morselli sino a via san Pellegrino – con la realizzazione della pista ciclopedonale (messa in sicurezza con paletti di ferro, simili a quelli che già accompagnano la ciclopedonale che attualmente arriva fino alle porte di Mandrio) nell’area verde e a margine di via Mandrio e il primo attraversamento pedonale sopraelevato. Il tempo previsto per questi primi lavori è di circa un mese, poi si proseguirà verso il centro della frazione. Procedendo per stralci, non saranno necessarie interruzioni stradali e questo consentirà una normale circolazione anche in presenza dei vari cantieri.
L’intervento prevede un investimento complessivo di circa 600mila euro e sarà eseguito da privati a scomputo degli oneri di urbanizzazione dell’area PP 17.
Oltre a garantire la sicurezza per la circolazione di pedoni e ciclisti, permetterà una valorizzazione dell’intera zona della frazione. Questo, inoltre, sarà un intervento che andrà ad integrare la già capillare rete di piste ciclabili correggese, sempre nel segno della “Città amica delle bicicletta”, il riconoscimento nazionale ottenuto nel 2002 dal Comune di Correggio.

Riqualificazione della frazione di Mandrio
pubbl.: 13 Maggio 2009 - Ufficio Stampa