Riqualificazione in un condominio ERP in via Dalla Chiesa
pubbl.: 11 Gennaio 2019 - Ufficio Stampa

Riqualificazione edilizia ed energetica in un condominio ERP in via Dalla Chiesa: il Comune di Correggio investe oltre 190mila.

Prosegue l’impegno del Comune di Correggio per riqualificare il proprio patrimonio di edilizia residenziale. Dopo gli interventi realizzati negli scorsi mesi sugli edifici di via Roma, via Di Vittorio e via Ardione, a breve aprirà un nuovo cantiere nel condominio ERP di via Dalla Chiesa, dove ai numeri civici 6 e 8 saranno effettuati lavori di manutenzione straordinaria e riqualificazione energetica.
Il fabbricato, di proprietà comunale, realizzato nel 1988, è costituito da 18 alloggi, gestiti da Acer Reggio Emilia, suddivisi su due vani scala dotati di ascensore. L’investimento complessivo dell’intervento sostenuto dal Comune di Correggio è pari a 190.476,73 euro. Acer Reggio Emilia curerà la progettazione e la direzione lavori che prevedono un intervento che consentirà la riduzione di circa il 30% dei consumi energetici, oltre a garantire un sensibile miglioramento estetico dell’edificio e del comfort abitativo per gli inquilini. Al termine della riqualificazione, prevista entro settembre del 2019, gli inquilini beneficeranno di un importante risparmio sulle bollette di riscaldamento e climatizzazione estiva e invernale, con conseguente riduzione del consumo di gas metano che comporterà anche un significativo abbattimento delle emissioni di CO2.
L’intervento prevede la riparazione e il rinforzo degli elementi strutturali in cemento armato, la ripresa dell’intonaco, la realizzazione di un isolamento a cappotto delle pareti perimetrali dell’edificio, lo spostamento dei contatori del gas, lo smontaggio e il rimontaggio di tende, pompe di climatizzazione, targhe, plafoniere e lampade, l’isolamento dei solai freddi delle cantine, il tinteggio delle facciate, la messa a norma dell’impianto elettrico nelle parti comuni, l’adeguamento della centralina dell’impianto elettrico dell’ascensore e la predisposizione dell’impianto centralizzato tv e satellitare.
Martedì 15 gennaio, il vicesindaco di Correggio assessore al welfare, Gianmarco Marzocchini, parteciperà, insieme ai rappresentanti di Acer, all’assemblea di condominio, convocata appunto per illustrare il piano degli interventi.

Riqualificazione in un condominio ERP in via Dalla Chiesa
pubbl.: 11 Gennaio 2019 - Ufficio Stampa