Sabato 27 novembre: arriva “mi.lk”, il distributore del latte
pubbl.: 12 Novembre 2010 - Ufficio Stampa

È entrato in funzione presso “mi.na”, la fontana gratuita di Correggio, in via Fazzano, “mi.lk”, il distributore di latte. Il latte sarà distribuito dall’Azienda Agricola Maramotti di Reggio Emilia. L’inauguarzione ufficiale si svolge sabato 27 novembre, alle ore 15,30, con la presenza del sindaco di Correggio, Marzio Iotti.

si tratta di latte crudo, fresco e sfuso, cioè latte allo stato naturale, appena munto, commercializzato così com’è, non pastorizzato e non impacchettato. Il latte che non ha subito trattamenti termici, è intero, più saporito rispetto a quello confezionato, cremoso, con tante vitamine e fermenti lattici vivi. Chiaro che è necessario bollirlo, per una completa sicurezza alimentare: in questo modo, con una bollitura effettuata poco dopo l’acquisto, il latte ha una durata anche di tre giorni.
Il latte costa 1 euro al litro e può essere acquistato inserendo direttamente la moneta nel distributore. Nei prossimi giorni sarà anche ufficializzato un momento inaugurale dove saranno distribuiti la chiavetta ricaricabile e bottiglie per il latte.
Con la distribuzione del latte “mi.na” si propone di sviluppare ulteriormente la missione per la quale è stata pensata, vale a dire la riduzione dei rifiuti in circolazione: i primi quattro mesi di utilizzo di “mi.na” hanno dato risultati sorprendenti, davvero oltre le previsioni iniziali, con una media di 3.840 litri erogati quotidianamente (secondo posto provinciale dopo Reggio Emilia), per un totale di 661.000 litri d’acqua distribuiti (equivalente a 440.666 bottiglie di plastica da un litro e mezzo); 15.500 kg di plastica risparmiata, per 29.000 kg di petrolio non utilizzato e 40.000 kg di CO2 non immessa in atmosfera.

Sabato 27 novembre: arriva “mi.lk”, il distributore del latte
pubbl.: 12 Novembre 2010 - Ufficio Stampa