“Safari”, al Museo Il Correggio
pubbl.: 26 Aprile 2023 - Ufficio Stampa

“Safari”, una mostra “bipersonale” al Museo Il Correggio.

Sabato 29 aprile, alle ore 16,30, inaugura la mostra bipersonaleSafari” con opere di Maria Carolina Arletti e Daniele Cabri, allestita nella Galleria Espositiva di Palazzo Principi e curata da Francesca Baboni e Stefano Taddei.

La mostra presenta opere realizzate dagli artisti, alcune anche inedite, che riprendono, con differenti serie di lavori, tematiche d’attualità legate al continente africano, in particolare riguardo la colonizzazione cinese, le tragedie dei nostri mari, lo sciamanesimo e la riproposizione di modalità e utensili legati all’arcaicità.
La parola safari, che sembra provenire dalla lingua Swahili, indica una caccia grossa, ma l’origine primaria di questo termine si trova nella lingua araba dove l’etimo indica il concetto di viaggio: da ciò il significato più esteso di “viaggio per recarsi a caccia” o ancora “percorso di caccia”. Un continente con il quale ci sono, praticamente da sempre, conti in sospeso e latitudini e longitudini percorse ormai da un tempo infinito, nella storia, nel presente e verosimilmente anche in un futuro che corre così veloce da risultare già cristallizzato in un presente scontato.

Il catalogo presenta i testi dei curatori, mantre all’inaugurazione saranno presenti anche gli artisti.

Maria Carolina ArlettiDaniele Cabri
A cura di Francesca Baboni e Stefano Taddei
Museo Il Correggio, Galleria Espositiva, 29 aprile | 28 maggio 2023
Inaugurazione: sabato 29 aprile, ore 16,30
Orari di apertura: sabato 15,30 -18,30; domenica e festivi: 10 – 12,3015,30 – 18,30 (su prenotazione dal lunedì al venerdì).
Info: Museo Il Correggio, tel. 0522.691806

“Safari”, al Museo Il Correggio
pubbl.: 26 Aprile 2023 - Ufficio Stampa

“Safari”, una mostra “bipersonale” al Museo Il Correggio.

Maria Carolina ArlettiDaniele Cabri
A cura di Francesca Baboni e Stefano Taddei