Anniversario della battaglia di Canolo

In collaborazione con l’ANPI – sezione di Correggio, L’Amministrazione Comunale ricorda il sacrificio dei partigiani caduti in quei giorni del 1945 nei fatti noti come la Battaglia di Canolo; i fascisti di Salò informati da una spia circondarono una casa di via Lupi e Sabbietta dove erano riuniti i capi di un distaccamento della 77a brigata partigiana Sap. Morirono i partigiani Vasco Guaitolini e Abbo Panisi. Nello stesso giorno a Fosdondo, i fascisti uccisero Vittorio Saltini, segretario del PCI e sua sorella Vandina, staffetta partigiana.

L’Anniversario si celebra la domenica più vicina al 25 gennaio. Il programma della giornata prevede la partenza in pullman gratuito per i luoghi della battaglia, la Messa nella Chiesa parrocchiale di Canolo, il corteo con la Banda cittadina e un omaggio ai cippi dei Caduti.

modif.: 6 Febbraio 2015 - Netribe Redazione