Giornata della Memoria

Il 20 luglio 2000 il Parlamento Italiano ha istituito con un’apposita legge il Giorno della Memoria in ricordo, come recita il provvedimento, dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.
La data scelta, il 27 gennaio, non è casuale, poiché coincide con l’anniversario dell’abbattimento di cancelli del campo di sterminio di Auschwitz da parte di reparti dell’Armata Rossa. Le finalità di questo Giorno, durante il quale la legge prevede l’organizzazione di iniziative culturali e momenti d’incontro, sono quelle di tramandare il ricordo e la memoria, affinché tali crimini non possano ripetersi, della Shoah, delle leggi razziali e delle persecuzioni che ne sono seguite, della deportazione e della prigionia di cittadini italiani (civili e militari) e di quanti si opposero alla logica e al progetto di sterminio.
L’Amministrazione Comunale ricorda questa ricorrenza con una serie di appuntamenti pubblici e incontri rivolti al mondo della scuola.

modif.: 6 Febbraio 2015 - Netribe Redazione