Scuole, Comuni e Azienda Sanitaria insieme per l’integrazione degli alunni disabili
pubbl.: 19 Gennaio 2009 - Ufficio Stampa

Grande adesione alla proposta formativa promossa da Comuni e scuole del distretto di Correggio sui temi dell’integrazione degli studenti disabili: oltre 60, infatti, le adesioni al corso di formazione organizzato nella sede ISECS del Comune di Correggio. Tre gli appuntamenti: il 21 gennaio, alle 16, il dott. Luciano Rondinini, dell’USP di Reggio Emilia, affronta il tema “La cultura dell’integrazione ed il coordinamento degli interventi e delle risorse”; il 3 febbraio, sempre alle 16, la dr.ssa Clementina La Cava, servizio NPIA dell’AUSL tratta de “L’individuazione dell’alunno disabile e gli interventi di competenza dell’Ausl”; infine, il 17 febbraio è la volta di Giovanna Speltini, docente e formatrice dell’IRRE Emilia Romagna, per “Didattica dell’integrazione”. Il corso è principalmente riservato al personale di Comuni, scuole e servizi della zona di Correggio.
Il corso dà seguito all’Accordi distrettuale stipulato nel 2007 grazie alla collaborazione fra tutte le istituzioni coinvolte (Comuni, AUSl, scuole, Servizi Sociali) e che, al momento, pare essere l’unico a livello della Provincia di Reggio Emilia. Nell’Accordo distrettuale sono stati precisati i tempi delle procedure e delle comunicazioni per l’organizzazione e l’attuazione di iniziative circa i disturbi specifici di apprendimento. La zona di Correggio ha così intensificato i rapporti e le collaborazioni fra Enti locali, scuole e Servizi AUSL riguardo i temi dell’integrazione degli alunni portatori di handicap, con l’inserimento della figura strategica del “Coordinatore della qualificazione scolastica”: questo genere di integrazione, infatti, necessita di una forte spinta verso la costituzione di un sistema di rete e il corso promosso intende puntualizzare una serie di questioni e focalizzare l’attenzione su alcuni degli aspetti ritenuti maggiormente importanti.

pubbl.: 19 Gennaio 2009 - Ufficio Stampa