pubbl.: 14 Gennaio 2021 - Ufficio Stampa
Scuole: il sindaco Ilenia Malavasi ha incontrato i ragazzi che manifestavano per la riapertura.
Questa mattina, il sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi, ha voluto incontrare una delegazione dei ragazzi delle scuole superiori correggesi che stavano manifestando in centro contro il proseguimento della didattica a distanza.
Dopo essere scesa a salutare i ragazzi, riuniti in piazza per una manifestazione di protesta pacifica, da loro organizzata, insieme all’assessore alla scuola Elena Veneri, il sindaco – anche per il suo ruolo istituzionale di consigliere provinciale con delega alla scuola – si è confrontata con una rappresentanza di quattro studenti.
È stato un momento di ascolto della voce degli studenti, ma anche l’occasione per illustrare ai ragazzi – e per trasmetterlo poi a insegnanti e famiglie – tutto il lavoro svolto in queste ultime settimane: in provincia di Reggio Emilia le scuole sono pronte a ripartire, nella massima sicurezza.
“È stato ideato un modello sostenibile, perché sono state investite molte risorse sull’organizzazione dei trasporti, sulle aule e sulla gestione della sicurezza”, ha spiegato il sindaco. “Senza sottovalutare la gravissima situazione sanitaria, il territorio reggiano è assolutamente in grado di riaprire le scuole: lo è per una ripartenza al 75% o al 50% o con qualsiasi altra percentuale perché non è una questione di numeri, ma di visione, di certezza, di programmazione, di lavoro e di impegno per un rientro in presenza anche flessibile e graduale, ma necessario dal punto di vista educativo, sociale e strategico. È stato davvero un bel momento di confronto e di approfondimento di tematiche così importanti. Ai ragazzi, in chiusura, ho chiesto di essere protagonisti nella ripartenza, diventando testimoni ed esempio per il rispetto delle regole della sicurezza, per dimostrare di essere insieme comunità responsabile e attenta, unita e coesa corsa nell’affrontare con il massimo senso di responsabilità questa pandemia”.

pubbl.: 14 Gennaio 2021 - Ufficio Stampa