Servizio Civile Volontario 2017: bandi per nove posti a Correggio
pubbl.: 26 Maggio 2017 modif.: 27 Giugno 2017 - Ufficio Stampa

È aperto un bandoriservato alle domande di ragazzi e ragazze dai 18 ai 28 anni – per nove posti di Servizio Civile Volontario da svolgersi presso ISECS del Comune di Correggio.
Due i progetti proposti: “Azioni e progetti per una scuola inclusiva” (sei posti) e “Tutela e fruizione del patrimonio librario, archivistico e storico-artistico degli istituti culturali” (tre posti).
ISECS effettuerà un colloquio per individuare i sei candidati da impiegare nel progetto sulle scuole martedì 11 luglio, alle ore 9; giovedì 13 luglio, alla stessa ora, il colloquio per la selezione dei tre candidati agli Istituti Culturali.
Mercoledì 7 giugno, alle ore 16,30, allo Spazio Giovani Casò – Casa nel Parco, via Fazzano – è in programma un incontro di presentazione del Servizio Civile Volontario e di sensibilizzazione sulle attività e sulle competenze che si acquisiscono grazie ad esso. L’appuntamento si svolge in collaborazione con il Coordinamento Provinciale degli Enti di Servizio Civile (Co.Pr.ESC).

Il Servizio Civile ha una durata di 12 mesi e l’orario medio settimanale è di 30 ore. Viene riconosciuto con un compenso mensile di 433,80 euro per tutti i 12 mesi.
La domanda di ammissione va redatta – entro e non oltre le ore 14 di lunedì 26 giugno – in carta semplice, secondo il modello “Allegato 2”, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate nel modello stesso e firmata per esteso dal richiedente, allegando fotocopia di un valido documento d’identità personale. La domanda deve, inoltre, essere accompagnata dalla scheda “Allegato 3”.
“Aderiamo sempre con convinzione e con progetti interessanti e qualificanti ai bandi previsti per il Servizio Civile Volontario, per mettere a disposizione dei nostri ragazzi ulteriori opportunità di crescita personale e di servizio verso la comunità”, commenta il sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi. “Attivare il Servizio Civile Volontario è una scelta che facciamo come amministrazione e non è un percorso banale perché occorre essere accreditati. Il nostro obiettivo è offrire le migliori possibilità per formarsi come cittadini, valorizzare le competenze, stimolare il protagonismo e la partecipazione in contesti educativi e culturali, sui quali fondiamo molta parte del nostro senso di comunità. Come abbiamo avuto dimostrazione negli anni scorsi, anche grazie alle testimonianza dei ragazzi che hanno svolto il loro servizio da noi, il Servizio Civile Volontario rappresenta una bella esperienza e un modo significativo per mettersi alla prova, confrontarsi e verificare le proprie capacità su un posto di lavoro, in relazione sia con i cittadini che i colleghi di ufficio”.

La domanda di ammissione deve essere presentata esclusivamente secondo le seguenti modalità:
– con Posta Elettronica Certificata (PEC), avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato PDF;
– a mezzo “raccomandata A/R”;
direttamente all’URP Ufficio Relazioni col Pubblico del Comune di Correggio, corso Mazzini 33 o all’Ufficio ISECS, via della Repubblica 8, 42015 Correggio
Per info e approfondimenti: ISECS – Comune di Correggio, via della Repubblica 8, tel. 0522.732064 / 0522.635945; PEC: isecs.correggio@cert.provincia.re.it
Per conoscere meglio il Servizio Civile: www.serviziocivile.gov.it e www.serviziocivilevolontario.re.it

Servizio Civile Volontario 2017: bandi per nove posti a Correggio