Si rinnova la convenzione tra il Comune di Correggio e le GGEV
pubbl.: 30 Gennaio 2015 - Ufficio Stampa

È stato siglato nei giorni scorsi il rinnovo della convenzione tra il Comune di Correggio e le GGEV di Reggio Emilia per la tutela, la salvaguardia e la sorveglianza ambientale nel territorio comunale. L’amministrazione comunale rafforza la collaborazione con le Guardie Ecologiche nell’ambito di una convenzione che sostanzialmente vede due novità rispetto al passato: l’impegno da parte delle GGEV nella promozione di iniziative di informazione e sensibilizzazione dei cittadini su temi ambientali, con particolare attenzione alle scuole, e, soprattutto, nell’ambito delle attività di contrasto dell’abbandono doloso dei rifiuti su cui l’amministrazione comunale è fortemente impegnata, la possibilità che viene accordata ai volontari e ai soci dell’associazione di ispezionare i rifiuti rinvenuti, con facoltà di aprire sacchi e contenitori chiusi per reperire informazioni utili a risalire alla proprietà degli stessi e procedere alle successive sanzioni qualora vengano rinvenuti fuori dai cassonetti.
La convenzione avrà validità tre anni e scadrà il 31 dicembre 2017.
“Dal 2012 al 2014 i soci e i volontari GGEV hanno sviluppato un contributo di oltre 1500 ore di attività, oltre 200 tra verbali e segnalazioni e percorso più di 10mila chilometri”, illustra il sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi. “Si tratta di una collaborazione quotidiana che ha visto mettere in campo competenza e disponibilità per la tutela dell’ambiente e del nostro territorio. Per questi motivi abbiamo deciso di rinnovare la convenzione per altri tre anni, perché riteniamo che questa partnership sia strategica per il perseguimento dei nostri obiettivi, in primis la tutela del territorio, e per contrastare con fermezza gli abbandoni di rifiuti, che consideriamo un atto di totale inciviltà”.

Si rinnova la convenzione tra il Comune di Correggio e le GGEV
pubbl.: 30 Gennaio 2015 - Ufficio Stampa

La convenzione avrà validità tre anni e scadrà il 31 dicembre 2017.