“Sine Tempore”, la fotografia di Marcello Grassi al Museo Il Correggio
pubbl.: 11 Dicembre 2017 modif.: 24 Gennaio 2018 - Ufficio Stampa

“Sine Tempore”: inaugura sabato 16 dicembre la personale di Marcello Grassi al Museo Il Correggio.

Inaugura sabato 16 dicembre, alle ore 17, “Sine Tempore”, la personale del fotografo Marcello Grassi, curata da Andreina Pezzi e allestita a Correggio, a Palazzo dei Principi, nelle sale della Galleria Espositiva del Museo Il Correggio.
Il titolo dell’esposizione, che contiene anche una serie inedita di scatti realizzati al “Musée Saint-Raymond” di Toulouse e al “Musée Dèpartemental de l’Arles Antique” nella scorsa estate, è un trionfo di immagini dallo stile contemporaneo in dialogo con il passato.
I formati proposti nell’allestimento sono vari e conducono lo spettatore, con ritmo significativo, a un’analisi sull’arte antica. Soggetti dalle piccole dimensioni esplodono in particolari come venature e sgretolamenti della materia per ingrandirsi a dismisura conquistando il duplice titolo di opera unica, sia fotografica che archelogica.
Marcello Grassi, con questa ricerca sulla materia, enfatizza i dettagli e li solleva attraverso la luce, guidandoli successivamente con ombre marcate grazie al competente controllo del mezzo. Questi contrasti donano alle immagini un sovrappiù che le porta in un unico piano temporale dove antico e contemporaneo si mescolano.
L’autore rivela in questa mostra un senso non comune della pietra e della sostanza, mostrando il suo amore per l’archeologia e la sua profonda conoscenza della cultura antica, guida principale di questo lavoro. La sua ricerca, nella mostra al Museo Il Correggio, non intende essere frutto di nostalgie di ciò che era l’arte nel passato, ma vuole essere soprattutto una celebrazione del passaggio dei tempi.- conoscere chi siamo stati per capire chi siamo oggi. Lo fa in maniera umile, cercando tracce reali della storia antica nel modo più obiettivo possibile, non a fini decorativi ma per un’indagine più profonda di ciò che l’obiettivo mostra.
Come scrive il grande fotografo Charles-Henri Favrod “c’è un’energia vitale nella sopravvivenza che egli pone in essere, elaborando una nuova forma di annali e effemeridi che […] fa resuscitare con ostinata perseveranza. In un colpo solo è il trionfo di gloria e fotografia”.
Visitando la mostra le parole di Favrod trovano una compiuta espressione, grazie alle emozioni che le fotografie di Marcello Grassi sanno regalare. L’autore recupera infatti l’archeologia per documentarla e conservarla nella memoria dello spettatore, accompagnandolo in un viaggio lungo l’Italia e non solo: non propone solo vent’anni di ricerche personali tra musei e necropoli, ma presenta un viaggio tra diverse civiltà e territori dove le sculture etrusche, romane e romaniche vivono in un unico obiettivo, vale a dire richiamare alla mente le tracce di chi siamo oggi.
La fotografia di Marcello Grassi rimane quindi di incisione documentaristica, mantenendo la sua specificità più vera, anche se con raffinati e smisurati contrasti di tonalità che donano una notevole dimensione estetica alle sue opere.
Sine Tempore” rimarrà aperta fino al prossimo 21 gennaio 2018.
In occasione dell’inaugurazione, sarà offerto un buffet, con degustazione dei vini della Cantina Ronzoni, con accompagnamento musicale a cura di Cecilia Tondelli, arpista.

Marcello Grassi è nato a Reggio Emilia nel 1960. Da sempre appassionato di fotografia, nel 1985 ha progettato e realizzato un progetto di “scavo” all’interno di siti, città e necropoli della cultura etrusca. Nel 1992 è stato responsabile delle fotografie della collezione archeologica dei Musei Civici di Reggio Emilia. Da questa prima serie di immagini, è iniziata una lunga ricerca sull’Anatomia del Tempo, sviluppata in musei e siti archeologici in Italia e in Europa. Espone in mostre personali e collettive in Europa, dove le sue fotografie sono presenti in diversi musei e istituzioni.

Marcello Grassi
SINE TEMPORE
a cura di Andreina Pezzi
Correggio, Palazzo dei Principi, Museo Il Correggio
16 dicembre 2017 – 21 gennaio 2018
Inaugurazione: sabato 16 novembre, ore 17
Orari di apertura: tutte le mattine 9-12 eccetto lunedì e sabato; domenica, 10-12,30 e 15,30-18,30; lunedì, mercoledì e giovedì, 15-18; sabato 15,30-18,30.
Info: Museo Il Correggio, tel. 0522.691806 – museo@comune.correggio.re.itwww.museoilcorreggio.org
Ingresso libero.

“Sine Tempore”, la fotografia di Marcello Grassi al Museo Il Correggio
pubbl.: 11 Dicembre 2017 modif.: 24 Gennaio 2018 - Ufficio Stampa

Sine Tempore” rimarrà aperta fino al prossimo 21 gennaio 2018.

Marcello Grassi
SINE TEMPORE