“Solo Show”, in mostra quindici anni d’arte di Hyena
pubbl.: 18 Febbraio 2016 modif.: 24 Marzo 2016 - Ufficio Stampa

Hyena, Venere XXI, pag 21, 2006, tecnica mista su juta, 150 x 100, x stampaSolo show. 2001-2016: quindici anni di opere” è il titolo della mostra monografica dedicata a Hyena, in occasione dei suoi primi quindici anni di attività artistica, promossa dal Comune di Correggio nella Galleria Espositiva del Museo “Il Correggio” e curata da Margherita Fontanesi.
La mostra, che inaugura sabato 27 febbraio alle ore 17, ripercorre le tappe principali della storia dell’artista novellarese, attraverso i suoi più fortunati progetti di ricerca, arrivando a presentare anche “Vanitas”, suo più recente lavoro.
Il percorso espositivo si apre con “Catone e la Route 181”, progetto con il quale Hyena mosse i primi passi nell’arte contemporanea, con scatti realizzati nel sud della Francia, a Saint Marie de la Mer, durante il raduno dei gitani per la festa di Santa Sara nel 2001.
Ampio spazio è dedicato alle serie sul nudo femminile, opere che hanno reso famoso l’artista e che celebrano la donna sotto diversi aspetti, da quello di “dea madre” a quella di “compagna e amante”.
Presenti, inoltre, opere della serie “Landscape”, che coniuga suggestioni padane con il paesaggismo giapponese passando attraverso echi nordeuropei, accanto alle opere della suggestiva serie “Roots” con i suoi alberi dalle radici fluttuanti nel vuoto ed opere che ritraggono Luciano Ligabue, con il quale Hyena ha collaborato in diverse occasioni, producendo opere ruvide e poetiche allo stesso tempo.
La passione per la musica, che da sempre accompagna Hyena accanto a quella per la fotografia, ha dato vita alla serie “II/IV/I” dedicata al jazz e alla danza contemporanea con le prime opere che contengono movimento e un accenno di colore.
Ultimo lavoro, infine, la serie “Vanitas”, nature morte di ispirazione rinascimentale che riflettono sulla caducità della vita. In mostra anche diverse curiosità, importanti nel percorso artistico di Hyena, dai libri d’artista a video e cortometraggi.
La realizzazione della mostra è stata resa possibile grazie al sostegno di Banca Generali Private Financial Planner e alla collaborazione della Galleria de’ Bonis di Reggio Emilia, che ha promosso e accompagnato Hyena nel suo percorso artistico.
Info: tel. 0522-691806, museo@comune.correggio.re.it   www.museoilcorreggio.org
Catalogo disponibile in mostra.

Hyena
Solo Show. 2001-2016: quindici anni di opere
A cura di Margherita Fontanesi
27 febbraio – 27 marzo 2016
Inaugurazione sabato 27 febbraio 2016, ore 17.
Orari di apertura: sabato 15,30-18,30;  domenica 10-12,30 e  15,30-18,30 (altri giorni su appuntamento).
Ingresso libero.

Orari nel periodo di Pasqua
La sede museale sarà aperta al pubblico sabato 26 marzo ore 15,30-18,30; domenica 27 marzo chiusura pasquale; lunedì 28 marzo apertura straordinaria ore 10-12,30 e 15,30-18,30.

Hyena (Novellara, 1965) inizia a fotografare alla fine degli anni ‘70 con una ricerca sulla scena musicale dei gruppi emergenti. Dalla fine degli anni ‘90 lavora come freelance nei settori della moda e dello spettacolo collaborando con alcuni tra i maggiori artisti italiani come Luciano Ligabue e Piero Pelù. Le sue fotografie sono state pubblicate su Corriere della Sera, Max, Trends, Must e Fotopratica. Dal 2001 inizia un percorso creativo che lo porta a contaminare le proprie fotografie con tecniche di restauro e pittura. Collabora oggi con gallerie nazionali ed internazionali.
Hyena ha un percorso ricco e importante che comprende pubblicazioni su riviste italiane e straniere, numerosi cataloghi monografici, la partecipazione all’edizione di Fotografia Europea 2011 nel circuito ufficiale e la realizzazione di un’opera pubblica permanente: l’installazione site-specific per l’Aula della Memoria di Colle Ameno (BO).

“Solo Show”, in mostra quindici anni d’arte di Hyena
pubbl.: 18 Febbraio 2016 modif.: 24 Marzo 2016 - Ufficio Stampa

Info: tel. 0522-691806, museo@comune.correggio.re.it   www.museoilcorreggio.org
Catalogo disponibile in mostra.

Hyena
Solo Show. 2001-2016: quindici anni di opere
A cura di Margherita Fontanesi
27 febbraio – 27 marzo 2016
Inaugurazione sabato 27 febbraio 2016, ore 17.
Ingresso libero.

Orari nel periodo di Pasqua