“Spazio donna Point”: apre uno sportello di orientamento e formazione “per un futuro al femminile”
pubbl.: 24 Giugno 2022 modif.: 28 Settembre 2022 - Ufficio Stampa

“Spazio donna Point”: apre a Correggio uno sportello di orientamento e formazione “per un futuro al femminile”.
Lo stesso servizio sarà aperto in tutti i Comuni dell’Unione Pianura Reggiana.

Spazio donna Point” è il nome del nuovo servizio che inaugura a Correggio martedì 28 giugno, alle ore 18, ospitato nella sede di “Donne del Mondo”, in corso Cavour. All’inaugurazione saranno presenti Ilenia Malavasi, sindaca di Correggio, Luca Nasi, presidente dell’Unione Comuni Pianura Reggiana, Sonia Alvisi, consigliera pari opportunità della Regione Emilia-Romagna, Francesca Bonomo, consigliera di pari opportunità della Provincia di Reggio Emilia, e Stefania Guidarini, direttrice del Centro Studio e Lavoro La Cremeria.

Il progetto, promosso dall’Unione Comuni Pianura Reggiana e che vede il sostegno della Regione Emilia-Romagna nell’ambito delle iniziative a sostegno della presenza paritaria delle donne nella vita economica del territorio, è un innovativo servizio gratuito di orientamento, formazione e attivazione delle donne nel mondo del lavoro e che consolida le politiche sul tema della parità messe in campo dall’Unione Comuni. Dopo quello di Correggio, infatti, lo stesso servizio, gestito dal personale del Centro Studio e Lavoro La Cremeria, aprirà anche nei Comuni di Campagnola Emilia, Fabbrico, Rio Saliceto, Rolo e San Martino in Rio, con giornate e orari differenziati.
Lo sportello nasce dalla necessità e dal desiderio di promuovere per le donne un supporto orientativo, non solo a livello lavorativo, ma anche formativo e sulla “consapevolezza di sé”, offrendo servizi di orientamento al futuro, informazioni su percorsi formativi e lavorativi, supporto e guida nella rete dei servizi offerti dal territorio, laboratori di attivazione e creando un ponte tra le utenti e le opportunità, individuando puntualmente quelle che più sono adatte alle singole persone e alle singole circostanze.
Lo “Spazio donna”, dunque, andrà ad aggiungere un tassello fondamentale nell’ambito della guida ai servizi e nella promozione delle opportunità a favore delle donne che, sempre più possono e devono essere parte attiva del mondo lavorativo, sviluppando e impiegando competenze, creatività e capacità nella costruzione del proprio futuro e di quello della comunità.
Il servizio a Correggio sarà attivo senza necessità di appuntamento e per ogni richiesta di informazione è possibile contattare il numero 324.0582596 o inviare una mail a spaziodonna@csl-cremeria.com

Il progetto si avvale della collaborazione del sostegno di numerosi e qualificati partners: Fondazione Marco Biagi, L’Ovile Cooperativa Sociale, Cooperativa Dimora d’Abramo, Provincia di Reggio Emilia – Consigliera pari opportunità, CIA Reggio Emilia, CNA Reggio Emilia, Consiglio dell’Ordine degli Avvocati e delle Avvocate di Reggio Emilia, Confesercenti Reggio Emilia, Unindustria Reggio Emilia, SPI CGIL Reggio Emilia, Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Reggio Emilia, Lapam Confartigianato Imprese Modena e Reggio Emilia, Croce Rossa Italiana – Comitato di Fabbrico, Confcooperative Reggio Emilia, Filef Reggio Emilia, Unimore, Centro Assistenza Tecnica alle Imprese.

pubbl.: 24 Giugno 2022 modif.: 28 Settembre 2022 - Ufficio Stampa

Lo stesso servizio sarà aperto in tutti i Comuni dell’Unione Pianura Reggiana.