“Teen positive”: tre appuntamenti a Correggio per parlare di adolescenza
pubbl.: 30 Settembre 2021 modif.: 7 Ottobre 2021 - Ufficio Stampa

“Teen positive”: tre appuntamenti a Correggio per parlare di adolescenza.

Si intitola “Teen Positive” la serie di tre appuntamenti rivolti a genitori, operatori e insegnanti, promossa da Comune di Correggio e Centro per le famiglie dell’Unione Comuni Pianura Reggiana, per riflettere insieme sul mondo dell’adolescenza.
Gli incontri si svolgono a Correggio, nella sala conferenze “A. Recordati” di Palazzo dei Principio, alle ore 18,30.
Si comincia lunedì 11 ottobre, quando le psicologhe Roberta Truzzi e Silvia Sabattini parlano di emozioni, relazioni, digital e strategie educative per una serata intitolata “Come stanno i nostri ragazzi?”.
Si prosegue poi lunedì 18 ottobre si parla di “Giovani e sostanze: sostanze lecite e illecite, strumenti di lettura”, con Roberto Euticchio, del Servizio Dipendenze Patologiche di Ausl Reggio Emilia, e Serena Ligabue, del progetto GIG-Giovani in Giro dell’associazione ProDiGio.
Lunedì 25 ottobre, infine, “Il malessere dei nostri ragazzi: ansia, depressione, autolesionismo e ritiro sociale” è il tema affrontato insieme a Caterina Ragone, del servizio di Neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza di Ausl Reggio Emilia.

“L’adolescenza, un periodo della vita così ricco di stimoli e possibilità, ma anche così fragile e pieno di insicurezze, è al centro di questa proposta importante che rivolgiamo in modo particolare a insegnanti, educatori e genitori”, commenta il sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi. “Per i timori, le paure e le difficoltà da affrontare che l’adolescenza comporta, a maggior ragione dopo il periodo che abbiamo vissuto, e che in parte ancora stiamo vivendo, contrassegnato da lockdown, didattica a distanza e riduzione degli spazi e delle opportunità di socializzazione e di amicizia, occorre impegnarsi ulteriormente per capire e approfondire i temi legati a questa fascia d’età. Per questo, negli ultimi tempi, a Correggio, abbiamo ripensato gli spazi della nostra Casa nel Parco, rivisitando i servizi lì presenti proprio nell’ottica di una maggiore attenzione all’adolescenza e alla preadolescenza. Questi tre appuntamenti, per l’importanza dei temi trattati e per la professionalità e l’esperienza degli ospiti che avremo la possibilità di ascoltare, rappresentano certo una buona occasione per metterci in dialogo e a confronto”.

La partecipazione agli incontri è gratuita, con obbligo di possesso di greenpass.
Occorre iscriversi a ogni singolo incontro entro tre giorni dalla data.

Info e iscrizioni: centro per le famiglie “Come in famiglia”, tel. 0522.630844, cell. 335.1734180 – comeinfamiglia@pianurareggiana.it

“Teen positive”: tre appuntamenti a Correggio per parlare di adolescenza
pubbl.: 30 Settembre 2021 modif.: 7 Ottobre 2021 - Ufficio Stampa

“Teen positive”: tre appuntamenti a Correggio per parlare di adolescenza.

Occorre iscriversi a ogni singolo incontro entro tre giorni dalla data.