“Tessere legami. Donne immigrate, comunità locali e servizi”
pubbl.: 28 Novembre 2008 - Ufficio Stampa

Sabato 29, alle ore 9, nella Sala Consiliare del Municipio di Correggio, si svolge un seminario pubblico dal titolo “Tessere Legami. Donne Immigrate, comunità locale e servizi: esperienze a confronto”. L’incontro rientra nel calendario dei seminari organizzati dalle zone sociali dei vari distretti (nel caso di Correggio dal Consorzio per i Servizi Sociali) e dalla Provincia di Reggio Emilia, nell’ambito del Progetto Provinciale “Famiglie Immigrate ricongiunte”.
Il tema approfondito riguarda l’esperienza, particolarmente interessante nel distretto correggese, di integrazione delle donne straniere nel tessuto delle comunità locali, attraverso momenti di socializzazione, di incontro e di informazione sui servizi. Nei Comuni di Correggio, Fabbrico e Rio Saliceto sono sorte in questi ultimi anni esperienze di incontro tra donne italiane, straniere e i servizi pubblici, che hanno favorito sensibilmente le opportunità di integrazione sociale. Molte donne straniere, infatti, non conoscono la lingua e i compiti di cura e assistenza ai figli non favoriscono l’incontro delle stesse con la realtà dei territori e dei servizi.
L’incontro di sabato sarà aperto dal Sindaco di Correggio, Marzio Iotti, e dall’assessore provinciale alla Solidarietà, Marcello Stecco. Successivamente la d.ssa Rita Bertozzi, coordinatrice zonale dei progetti di integrazione delle donne, introdurrà il seminario: parleranno le associazioni di volontariato, le coordinatrici dei gruppi di donne e ci saranno testimonianze dirette. Concluderà la prof.ssa Mara Tognetti Bordogna, dell’Università di Milano Bicocca, autrice della ricerca sulle famiglie ricongiunte nella provincia di Reggio Emilia. Durante l’incontro è garantito il servizio di babysitteraggio.

“Tessere legami. Donne immigrate, comunità locali e servizi”
pubbl.: 28 Novembre 2008 - Ufficio Stampa