Transennata la chiesa di Santa Maria della Misericordia
pubbl.: 30 Dicembre 2008 - Ufficio Stampa

Il terremoto che ha colpito la nostra provincia la scorsa settimana ha causato qualche danno anche alla chiesa di Santa Maria della Misericordia, a Correggio. Il sopralluogo e la seguente perizia effettuati martedì dai tecnici del Comune e da un incaricato della proprietà, hanno infatti evidenziato problemi per la chiesa, posta all’interno del centro storico di Correggio, in corrispondenza dell’intersezione tra via Santa Maria e via Borgovecchio.
L’edificio, già lesionato dagli eventi sismici del 1996 e del 2000 e da tempo inagibile, riscontra ora un aggravamento delle condizioni statiche generali: in particolare, per quanto riguarda la volta muraria posta sul porticato esterno di via Santa Maria e lo “spanciamento” relativo alla muratura principale della chiesa sul lato nord di via Borgovecchio.
Per questi motivi il sindaco di Correggio, Marzio Iotti, ha emesso un’ordinanza precauzionale in cui si predispone la chiusura di via Borgovecchio e del portico di via Santa Maria, nei brevi tratti su cui si affaccia la chiesa, l’istituzione del doppio senso di marcia in via Borgovecchio (solo per i residenti, nel tratto compreso tra piazza Garibaldi e l’area transennata), l’inversione del senso unico in via Santa Maria e il divieto d’accesso a via Santa Maria per i veicoli provenienti da Corso Mazzini.
Avvisata tempestivamente anche la Curia di Reggio Emilia, proprietaria dello stabile attraverso la Parrocchia di San Quirino, perché l’edificio sia messo in sicurezza.

Transennata la chiesa di Santa Maria della Misericordia
pubbl.: 30 Dicembre 2008 - Ufficio Stampa