Tri-Biciclettata della Solidarietà
pubbl.: 2 Aprile 2010 - Ufficio Stampa

Si svolge domenica 11 aprile la quarta edizione della “Tri-Biciclettata della Solidarietà – Correggio, Rio Saliceto e San Martino in Rio”. Si tratta di un pomeriggio su due ruote accompagnati dal tema della biodiversità – il 2010 è l’anno internazionale della biodiversità – con soste didattiche e animazioni per bambini in oasi naturalistiche e aree verdi.
La partenza è fissata per le ore 14,30, con ritrovo un quarto d’ora prima: a Correggio in piazzale Finzi, a Rio saliceto in piazza Carducci e a San Martino in Rio nell’Area Fiera.
Le tappe della biciclettata prevedono una prima sosta all’Oasi di Budrio con “Erbe buone ed erbe cattive dei nostri prati”, minicorso di 15 minuti a cura delle Guardie Ecologiche Volontarie di Reggio Emilia, e “I pès ed cà nostra”, minicorso di 15 minuti sulla fauna ittica della acque dolci di pianura, a cura della FIPS di Reggio Emilia. Seconda tappa alla Cassa di Espansione del Cavo Argine con “Sete di storie”, narrazione animata per bambini a cura dell’Associazione “Arte in gioco”. Arrivo finale al Parco della Memoria di Correggio, alle ore 17, perl’inaugurazione di “mi.na”, la nuovo fontana sostenibile di Correggio. A seguire “Elisir di lunga vita”, laboratorio per bambini a cura dell’Associazione “Arte in gioco” e merenda con gnocco fritto alla stand di “Correggio Solidale”, lo speciale fondo di solidarietà della comunità correggese.
La Tri-Biciclettata vede anche una sottoscrizione interna, riservata ai partecipanti, con estrazione finale: in premio una bicicletta e buoni spesa Coop.
L’iniziativa è organizzata da Auser, dal locale Distretto sociale di Coop Consumatori, con la collaborazione dei Comuni di Correggio, Rio Saliceto e San Martino in Rio, nell’ambito dell’ottavo “Sciame di biciclette – Liberiamo l’aria”, promosso dalla Regione Emilia-Romagna.
In caso di maltempo, la Tri-Biciclettata è rinviata alla domenica successiva, 18 aprile.

Tri-Biciclettata della Solidarietà
pubbl.: 2 Aprile 2010 - Ufficio Stampa