Un “Ability temporary store” nel #nataleacorreggio
pubbl.: 10 Dicembre 2015 modif.: 11 Gennaio 2016 - Ufficio Stampa

Sabato 12 dicembre, alle ore 11, al piano terra di Palazzo Contarelli (sotto i portici, angolo corso Mazzini), alla presenza del sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi, inaugura l’“Ability Temporary Store”, uno speciale spazio espositivo con materiale informativo e piccole idee regalo a cura delle associazioni di volontariato sociale aderenti.
Lo store, promosso dal Comune di Correggio, con il coordinamento della Cooperativa Calicanto, sarà aperto tutti giorni (eccetto lunedì e martedì) dalle ore 9,30 alle ore 17 e vede la partecipazione di ANFFAS, Fondazione Dopo di Noi, Edica Onlus, Associazione Traumo Cranici, Unione Italiana Ciechi, Coop Il Bucaneve, Coop Studio Il Granello, Coop San Giuseppe, Sostegno&Zucchero.
Durante il periodo di apertura sono previsti laboratori di bricolage e piccola falegnameria, pittura, tessuti e musica, e incontri tematici, ogni venerdì, alle ore 18, per illustrare l’attività delle varie associazioni sulle tematiche relative a percorsi di autonomia sociale per adolescenti, inserimenti lavorativi delle persone diversamente abili, nuovi strumenti messi a disposizione dalla tecnologia, possibili percorsi di integrazione per la crescita comunale di differenti categorie di persone con difficoltà.
“Abbiamo pensato questo speciale spazio in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità, che ha visto quest’anno a Correggio numerose iniziative e appuntamenti”, commenta il sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi. “In una sede centrale e prestigiosa come Palazzo Contarelli sarà dunque aperto un luogo per i cittadini, dedicato a conoscere e promuovere alcune realtà attive sul territorio, che possono aiutare ad approfondire la conoscenza delle tante forme di disabilità e a ragionare sui diritti di uomini, donne e bambini che nascono o si trovano a vivere in situazioni difficili. Crediamo si tratti di un progetto prezioso, dove si darà spazio al dialogo, al confronto e ad attività laboratoriali, in grado di valorizzare e far conoscere la grande ricchezza che deriva dalla condivisione di abilità differenti, ma arricchenti per tutti”.
“Ringrazio tutte le associazioni che hanno collaborato con noi per la buona riuscita del progetto”, conclude il sindaco, “che rappresenta la nostra volontà di continuare a lavorare per i diritti di tutti, partendo dalle fasce di cittadini più deboli o in difficoltà. È ancora necessario sensibilizzare la cittadinanza sui temi legati alla disabilità per superare barriere culturali e pregiudizi che vanno contrastati con la conoscenza. Per questo abbiamo voluto fortemente aprire lo store che spero possa essere apprezzato dalla nostra città”.

Un “Ability temporary store” nel #nataleacorreggio
pubbl.: 10 Dicembre 2015 modif.: 11 Gennaio 2016 - Ufficio Stampa