“Un aprile di primavera e libertà”: il mese di #materialeresistente2023
pubbl.: 3 Aprile 2023 modif.: 16 Aprile 2023 - Ufficio Stampa

“Un aprile di primavera e libertà”: un mese di appuntamenti a Correggio verso #materialeresistente2023, per ricordare e festeggiare la Liberazione

Un aprile di primavera e libertà” è il titolo del calendario di iniziative che caratterizzeranno il mese di aprile a Correggio e incentrato sulla Festa della Liberazione, con l’atteso appuntamento di #materialeresistente2023 che martedì 25 aprile ritorna con un programma di festa popolare per tutti al Parco della Memoria.

Si comincia sabato 15 aprile – Palazzo dei Principi, sala conferenze “A. Recordati”, ore 17 – con un appuntamento per la rassegna “NelBorgo“, con ospite Fabiano Massini, intervistato da Pierluigi Senatore, a presentare il suo libro “Se esiste un perdono” (Longanesi, 2023).
Il giorno seguente, domenica 16 aprile, la commemorazione per il 78esimo anniversario della “Battaglia di Fosdondo: alle ore 11,15, con ritrovo al circolo Arci “Il Quartiere”, la partenza del corteo accompagnato dalla Banda Cittadina “L. Asioli”; a seguire “Aperitivo resistente“, offerto da Anpi Correggio.
Lunedì 17 aprile, alle ore 21,15, al Cinepiù, proiezione di “Non ci è stato regalato niente“, docu di Eric Esser (ingresso: 5 euro): al termine, l’autore dialoga con Matthias Durchfeld di Istoreco.
Mercoledì 19 aprile, Teatro Asioli, ore 20,30, “L’ultima notte a Montefiorino“, un racconto di guerra scritto da Matteo Manfredini, interpretato da Enrico Salimbeni, con l’accompagnamento musicale di Ezio Bonicelli (ingresso libero).
Giovedì 20 aprile – centro sociale Espansione Sud, ore 20,30 – “I treni della felicità a Correggio. Storie di solidarietà e accoglienza” (Consulta Libri e Progetti Editore, 2022), presentazione del libro alla presenza dell’autrice, Cecilia Anceschi.
Sabato 22 aprile, alle ore 9, deposizione dei fiori sui cippi ai caduti del territorio corrregese.
Domenica 23 aprile, al centro sociale 25 Aprile, alle ore 12,30, “Cappelletti antifascisti“, pranzo sociale e testimonianze dai Viaggi della Memoria: info e prenotazioni, tel. 0522.642691 . cell. 338.4577187.
Domenica 23 e lunedì 24 aprile, dalle ore 17, al Parco della Memoria, “Aperitivo resistente in attesa della Liberazione“: stand gastronomici e dj set con Dj Corabella (23 aprile) e Soul Mates (24 aprile), più live acustico con Balla l’ouecc (23 aprile).
Venerdì 28 aprile – Teatro Asioli, ore 9 – “Germano Nicolini, una bella Resistenza“, reading di Daniele Aristarco e Giufà Galati (rivolto alle scuole di Correggio).

“Un aprile di primavera e libertà”: il mese di #materialeresistente2023
pubbl.: 3 Aprile 2023 modif.: 16 Aprile 2023 - Ufficio Stampa