Un naso rosso contro l’indifferenza
pubbl.: 11 Febbraio 2009 - Ufficio Stampa

Il gruppo, costituito da ragazzi di Bucarest recuperati dalla strada per merito del clown francoalgerino Miloud Oukili, è composto da sei artisti  “ambasciatori” del progetto e da un’accompagnatrice, parlano italiano e terranno spettacoli di giocoleria, mimo, acrobazie, clown e attività circensi nelle piazze, a teatro e nelle scuole per sensibilizzare la cittadinanza sulla problematica dei ragazzi di strada di Bucarest e raccogliere fondi per l’Associazione che cerca di recuperarli.
L’idea è quella di ospitare i ragazzi alloggiandoli presso famiglie correggesi che si rendano disponibili e per questo il Comune di Correggio, in collaborazione con l’associazione CIAO, sta cercando famiglie disponibili.
Lo spettacolo prende le mosse da una domanda: può un naso rosso sconfiggere l’indifferenza nei confronti della realtà dell’abbandono dei ragazzi di strada della Romania e di tutto il mondo? A rispondere a questo interrogativo provano Alberto, Marian C., George, Rafael, Marius e Marian M. sei ragazzi e che ormai da sette anni, all’interno della campagna “Un naso rosso contro l’indifferenza”, portano in Italia i loro spettacoli di clownerie (sono stati ospiti anche della trasmissione televisiva Zelig).
Le tournée hanno un ruolo fondamentale nel percorso educativo dei ragazzi. Se da un lato rappresentano un momento di verifica del loro nuovo ruolo sociale, quello di artisti ammirati e applauditi, dall’altro offrono loro la possibilità di essere accolti in famiglia durante la permanenza in Italia. Il calore dei rapporti familiari – esperienza che nella maggior parte dei casi è stata loro negata – è infatti uno dei fattori cruciali per favorire il consolidamento dei valori di una vita regolare e dell’importanza dei rapporti umani.
Il progetto nasce nel 1992 quando Miloud Oukili, clown di origini franco-algerine, ha conosciuto la realtà dei ragazzi di Bucarest che, abbandonati o scappati da casa, si riparavano di notte nei canali sotterranei della città. Senza riferimenti affettivi e ignorati dalla società vivevano essenzialmente di elemosina. In una città che d’inverno raggiunge i 20 gradi sotto zero, i canali sotterranei rappresentano il luogo più sicuro dove rifugiarsi. Lì Miloud li ha conosciuti ed è riuscito, con il suo naso rosso e i suoi giochi, ad avvicinarli, insegnando loro i primi segreti dell’arte del circo. Dopo qualche anno, nel 1996, ha poi deciso di fondare “Parada”, una struttura locale e indipendente in cui sviluppare attività di reinserimento sociale.
Per informazioni e offerta disponibilità: Ludoteca “Piccolo Principe”, 0522.643811, ludoteca@comune.correggio.re.it

Un naso rosso contro l’indifferenza
pubbl.: 11 Febbraio 2009 - Ufficio Stampa