Un “Natale a Correggio”… come non si è mai visto
pubbl.: 10 Dicembre 2018 modif.: 4 Febbraio 2019 - Ufficio Stampa

Un “Natale a Correggio”… come non si è mai visto!

Con l’accensione delle luci e l’inaugurazione della pista di pattinaggio sul ghiaccio, in piazzale Carducci, sabato 1 dicembre si apre ufficialmente il programma del “Natale a Correggio, la serie di eventi promossi dal Comune di Correggio in occasione delle festività natalizie.
Fino al prossimo 20 gennaio 2019, Correggio si presenterà dunque particolarmente ricca di iniziative e attività, con musica, mostre, spettacoli, animazioni, mercatini e promozioni varie nei negozi. Non mancheranno, ovviamente, gli appuntamenti per i più piccoli, con le letture e i laboratori creativi organizzati dalla ludoteca-biblioteca ragazzi “Piccolo Principe”, e le iniziative promosse nel Cortile di Babbo Natale, a Palazzo Contarelli.
La pista di pattinaggio sul ghiaccio rappresenta, però, la novità più significativa di quest’anno. Installata in piazzale Carducci, sarà aperta tutti i giorni, fino al prossimo 13 gennaio 2019, dal lunedì al venerdì dalle ore 14,30 alle ore 19 e dalle ore 20,30 alle ore 22,30, sabato, domenica e festivi anche al mattino, dalle ore 10 alle ore 12 (biglietti: 7 euro all’ora, comprensivi del noleggio dei pattini). E sempre in piazzale Carducci, dall’1 al 24 dicembre sarà attivo anche un mercatino di alberi, allestimenti e addobbi natalizi: sabato 1, 8,15 e 22 dicembre, dalle ore 16 alle ore 19; domenica , 9, 16 e 23 dicembre, dalle ore 10,30 alle ore 12,30 e dalle ore 16 alle ore 19; lunedì 24 dicembre, dalle ore 16 alle ore 19.
Non mancheranno naturalmente i Mercatini di Natale promossi in collaborazione con Pro Locosabato 8, domenica 16 e sabato 22 dicembre – l’atteso “Mercatale”, il mercatino dei bambini, domenica 9 dicembre, e l’appuntamento con “Ai portici dell’antico”, mostra-mercato di usato, collezionismo, modernariato e antiquariato, sabato 15 dicembre.
Tra gli appuntamenti culturali, si segnalano in particolare il programma delle “Giornate Tondelli”, venerdì 14 e sabato 15 dicembre, e l’antologica del pittore Alfonso Borghi, che, dopo l’inaugurazione di domenica 16 dicembre alle ore 18, con la partecipazione del critico d’arte Vittorio Sgarbi, rimarrà allestita nella Galleria Espositiva del Museo Il Correggio fino al prossimo 20 gennaio 2018.
Tra le attività permanenti, durante l’intero periodo ritorna l’“Ability Temporary Store”, spazio espositivo a cura di Anfass, associazione “Sostegno e zucchero” e Fondazione Dopo di Noi, aperto da sabato 1 dicembre a domenica 6 gennaio 2017 (orari: mercoledì, sabato e domenica, ore 10 – 12,30 e 15,30 – 19).
“Quest’anno presentiamo alla città un calendario di eventi natalizi particolarmente ricco e con molte novità”, commenta il sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi. “La città si presenterà illuminata a festa e piazzale Carducci sarà arricchito e impreziosito dalla pista di pattinaggio sul ghiaccio e dal mercatino di alberi e addobbi, che certamente contribuiranno ad sottolineare ancora di più quella particolare atmosfera natalizia che rende “magico” questo periodo. Per illustrare al meglio tutte le attività in programma, abbiamo inoltre realizzato un libretto speciale, “Natale a Correggio”, che, oltre a dettagliare il calendario degli appuntamenti, riporta anche notizie e curiosità sulla nostra città e una gustosa appendice culinaria, con le ricette tradizionali del Natale. Un omaggio di oltre 70 pagine, che potrà essere conservato e utilizzato anche oltre il periodo di Natale e che si troverà in distribuzione presso tutti i punti informativi della città, i negozi e gli esercizi commerciali. Il mese di dicembre è ormai alle porte, pronto ad accompagnarci alla fine dell’anno. Si tratta di un mese speciale, carico di tradizioni e portatore di quella magia che solo gli occhi dei bambini sanno vedere.  Vogliamo rendere la nostra città ancora più attrattiva ed attraente nel periodo natalizio, proprio valorizzando al massimo il centro storico che con le sue piazze e le sue vie rappresenta, in ogni città, il luogo dell’identità collettiva, dove ritrovare la voglia di stare insieme e ricostruire quella socialità e quel senso di comunità, dove le persone e la qualità della relazioni fanno ancora la differenza. Ed è questo il principale augurio che faccio ai miei concittadini: saper ancora essere una bella comunità, avere gli occhi per guardare sempre le ingiustizie, le orecchie per ascoltare sempre chi chiede aiuto ed il cuore per aiutare sempre chi si trova più in difficoltà. La Correggio che vorrei per l’anno nuovo è semplicemente così: umana, laboriosa, attenta, solidale, coesa e generosa. E con questo pensiero, auguro a tutta la mia comunità un sereno Natale e un anno nuovo di felicità e pace. Ringrazio, infine, le attività commerciali che hanno contribuito a illuminare la città e i numerosi sponsor che hanno sostenuto l’iniziativa della pista per il pattinaggio”.

Un “Natale a Correggio”… come non si è mai visto
pubbl.: 10 Dicembre 2018 modif.: 4 Febbraio 2019 - Ufficio Stampa

Un “Natale a Correggio”… come non si è mai visto!