Un nuovo sito web per la Fondazione Il Correggio
pubbl.: 14 Dicembre 2021 - Ufficio Stampa

Un nuovo sito web per la Fondazione Il Correggio: venerdì 17 dicembre presentazione a Palazzo dei Principi.

Venerdì 17 dicembre – Palazzo dei Principi, sala conferenze “A. Recordati”, ore 18 – si svolge la presentazione del nuovo sito web della Fondazione Il Correggio. All’iniziativa intervengono il sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi, e il presidente della Fondazione Il Correggio, prof. Claudio Franzoni.
Rispetto all’attuale sito, datato 2014, il nuovo portale della Fondazione, realizzato dallo Studio Il Granello, oltre alla grafica presenta almeno un paio di importanti novità per quanto riguarda i contenuti: nell`area Materiali, infatti, per la prima volta viene messo a disposizione “Correggio. Bibliografia”, il lavoro di Silvia De Vito Battaglia in cui, in occasione del quarto centenario della morte di Antonio Allegri, nel 1934, vennero raccolte tutte le voci bibliografiche riguardanti il Correggio, dal Rinascimento fino a quel momento. E sempre nella stessa area del nuovo sito viene presentata anche la bibliografia integrale su Antonio Allegri dal 1934 a oggi, composta da circa ottocento voci.

“Il nostro rinnovato sito web, tutto incentrato – naturalmente – sulla figura e sull’opera di Antonio Allegri, si rivolge tanto al pubblico degli appassionati, degli insegnanti e degli studenti, quanto a quello degli studiosi”, commenta il prof. Claudio Franzoni. “L’obiettivo è di offrire, prima di tutto, i dati e gli strumenti essenziali per conoscere l’opera di Antonio Allegri nel suo contesto storico e geografico. Con un taglio essenzialmente didattico si presentano perciò le opere del pittore e si propongono percorsi tematici riguardanti la sua attività e il suo tempo. All’area didattica viene affiancato, inoltre, un Blog, uno spazio dinamico destinato a ospitare singole puntualizzazioni, rapidi approfondimenti, novità, temi connessi all’opera di Antonio Allegri”.

“Il rinnovo del sito web conferma, una volta in più, la volontà della Fondazione Il Correggio di continuare a investire negli strumenti di divulgazione dell’opera e della figura dell’Allegri”, aggiunge il sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi. “Anche nel periodo della pandemia e del lockdown, per esempio, che peraltro ha coinciso con il rinnovo della presidenza e del consiglio della Fondazione, il calendario di attività, di incontri e di presentazioni non si è fermato, trovando nuove possibilità e mezzi attraverso il web, lo streaming e i social. Il nuovo sito aggiunge dunque un ulteriore elemento a questo percorso, proponendo diverse novità che non mancheranno certo di interessare studiosi e semplici appassionati”.

Ingresso gratuito su prenotazione per accedere è richiesto il greenpass rafforzato.
Info e prenotazioni: tel. 0522.630725 | elusvardi@comune.correggio.re.it0

Un nuovo sito web per la Fondazione Il Correggio