Un nuovo weekend nel segno del Correggio
pubbl.: 23 Ottobre 2008 - Ufficio Stampa

Nuovo weekend di appuntamenti con “Il Correggio a Correggio”, il calendario di iniziative che il Comune di Correggio ha organizzato in omaggio ad Antonio Allegri. Sabato 25, nel Ridotto del Teatro Asioli, alle 20,30, gustoso appuntamento enogastronomico e rinascimentale con “A cena ai tempi del Correggio”. Il menù prevede minestra di erbe fresche, gnocchi di formaggio con ragù di coniglio, seymè di vitello con insalata di cipolle alla brace, pere al vino greco, frittelle dell’imperatore. Bevande: acqua naturale e vino rosso della corte aromatizzato. Costo a persona: euro 25. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Pro Loco Correggio e Convitto Nazionale “R. Corso” Istituto Professionale di Stato per Alberghiero e Ristorazione, Agricoltura e Ambiente, Industria e Artigianato. Per informazioni e prenotazioni: Informaturismo, tel. 0522.631770, fax 0522.732536, turismo@comune.correggio.re.it . Apertura da martedì a domenica, ore 9-13, 15-19. Pro Loco, tel. 0522.641817, info@proloco-correggio.191.it.. Apertura lunedì, mercoledì, venerdì, sabato, ore 16-18.30

Domenica 26, nella chiesa di San Francesco, dalle 17, spazio all’arte e alla danza  con “Occhi lucenti e belli”. In scena le allieve del Centro Danza e Teatro Correggio per il secondo – dopo la lettura concerto che ha inaugurato gli eventi lo scorso 5 ottobre – e conclusivo omaggio che il Centro Danza correggese e la sua compagnia “MacbeTHeatre” dedicano alla contemporanea più illustre di Antonio Allegri: Veronica Gambara, Signora di Correggio e stimata poetessa. Lo spettacolo, scritto e diretto da Antonella Panini, si avvale delle belle corografie di Lara Daoli e della voce recitante di Veronica Davoli ed è dedicato al poetare intorno all’amor coniugale. Veronica dei Gambara di Brescia, già nota poetessa conosciuta nelle principali corti lombarde, sposa Giberto X, signore di Correggio, e a lui dedica l’ode sua più bella, Occhi lucenti e belli. Dalle parole di questa poesia e dalle note biografiche di Rinaldo Corso, relative a quel felice periodo di Veronica, muove tutto lo spettacolo. In scena sono otto giovani interpreti che restituiscono con partecipata freschezza la passione di quei giovani anni della Signora di Correggio. L’amore giovanile, l’amore coniugale, la vedovanza sono tra i temi trattati dalle coreografie sulle coinvolgenti musiche della Nuova Compagnia di Canto Popolare. Uno spettacolo di poesia a tutti gli effetti.

Un nuovo weekend nel segno del Correggio
pubbl.: 23 Ottobre 2008 - Ufficio Stampa