Un URP… di qualità
pubbl.: 29 Ottobre 2015 modif.: 29 Gennaio 2016 - Ufficio Stampa

URPA seguito della visita ispettiva da parte del personale dell’ente certificatore è stata confermata la certificazione Uni En Iso 9001:2008 all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Correggio e allo Sportello Unico per le Attività Produttive gestito in forma associata.
Interessanti, per quel che riguarda l’URP, sono i risultati dell’indagine di rilevazione della soddisfazione degli utenti che si è svolta tra luglio e settembre coinvolgendo un campione significativo, per appartenenza e categorie, di cittadini che hanno avuto accesso ai servizi forniti dallo Sportello.
L’esame dei questionari ha evidenziato un livello di soddisfazione decisamente buono – 9,2 su un valore massimo di 10 – con gli indicatori tutti in miglioramento rispetto alla precedente rilevazione compiuta nel 2012.
“Oltre l’80% degli intervistati si è rivolto all’URP non meno di cinque volte l’anno a dimostrazione dell’utilità di questo servizio che rappresenta una delle principali porta d’accesso al Comune”, sottolinea il sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi.
Gli utenti si rivolgono all’URP per pratiche di tipo anagrafico (certificati, carte d’identità, passaporti), richiesta di modulistica, consegna di documentazione e, nel 60% dei casi, per informazioni generiche. Il gradimento più elevato riguarda la cortesia e la disponibilità del personale, la rapidità e l’efficienza degli operatori e l’orario di apertura, mentre tra i suggerimenti per migliorare ulteriormente il servizio è stata segnalata la possibilità di garantire una maggiore privacy, migliorando la sala d’attesa e intervenendo sulla disposizione dell’ufficio. Il tempo necessario per lo svolgimento delle pratiche è stato giudicato “immediato” nel 97,3% dei casi e al massimo di due giorni per un altro 2,7% di utenti.
“Ringrazio il responsabile del servizio e tutti i suoi collaboratori per questo eccellente risultato”, conclude il sindaco. “Il rinnovo della certificazione, che da anni è una scelta di questo Ente e non un obbligo di legge, dimostra la qualità del servizio che continua, negli anni, a migliorare le proprie prestazioni grazie alla competenza degli operatori. Analizzeremo insieme agli operatori anche i suggerimenti ricevuti, come ulteriore stimolo al miglioramento del servizio, per continuare nel nostro mandato a rendere la nostra amministrazione sempre più efficace nell’erogazione dei servizi e nella vicinanza ai cittadini”.

CorreggioProssim@mente


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Interessanti, per quel che riguarda l’URP, sono i risultati dell’indagine di rilevazione della soddisfazione degli utenti che si è svolta tra luglio e settembre coinvolgendo un campione significativo, per appartenenza e categorie, di cittadini che hanno avuto accesso ai servizi forniti dallo Sportello.
L’esame dei questionari ha evidenziato un livello di soddisfazione decisamente buono – 9,2 su un valore massimo di 10 – con gli indicatori tutti in miglioramento rispetto alla precedente rilevazione compiuta nel 2012.
“Oltre l’80% degli intervistati si è rivolto all’URP non meno di cinque volte l’anno a dimostrazione dell’utilità di questo servizio che rappresenta una delle principali porta d’accesso al Comune”, sottolinea il sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi.
Gli utenti si rivolgono all’URP per pratiche di tipo anagrafico (certificati, carte d’identità, passaporti), richiesta di modulistica, consegna di documentazione e, nel 60% dei casi, per informazioni generiche. Il gradimento più elevato riguarda la cortesia e la disponibilità del personale, la rapidità e l’efficienza degli operatori e l’orario di apertura, mentre tra i suggerimenti per migliorare ulteriormente il servizio è stata segnalata la possibilità di garantire una maggiore privacy, migliorando la sala d’attesa e intervenendo sulla disposizione dell’ufficio. Il tempo necessario per lo svolgimento delle pratiche è stato giudicato “immediato” nel 97,3% dei casi e al massimo di due giorni per un altro 2,7% di utenti.
“Ringrazio il responsabile del servizio e tutti i suoi collaboratori per questo eccellente risultato”, conclude il sindaco. “Il rinnovo della certificazione, che da anni è una scelta di questo Ente e non un obbligo di legge, dimostra la qualità del servizio che continua, negli anni, a migliorare le proprie prestazioni grazie alla competenza degli operatori. Analizzeremo insieme agli operatori anche i suggerimenti ricevuti, come ulteriore stimolo al miglioramento del servizio, per continuare nel nostro mandato a rendere la nostra amministrazione sempre più efficace nell’erogazione dei servizi e nella vicinanza ai cittadini”.

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