pubbl.: 28 Dicembre 2021 - Ufficio Stampa

“Una festa per tutti”: la campagna informativa del Comune di Correggio per una festa di fine anno senza fuochi d’artificio.

Anche quest’anno ritorna la campagna di informazione e sensibilizzazione relativa ai botti di Capodanno, promossa dall’amministrazione comunale di Correggio in occasione delle festività di fine anno. Come già avvenuto anche negli scorsi anni, infatti, l’invito, che è stato diffuso nelle scuole medie e nei pubblici esercizi, è di non utilizzare fuochi d’artificio nella notte di capodanno, per evitare inutili sofferenze agli animali, che hanno un udito molto più sensibile rispetto a quello umano e che possono subire danni seri e a volte irreparabili dalle esplosioni dei fuochi d’artificio.

“Nei giorni scorsi abbiamo veicolato la campagna contro i botti di fine anno nelle scuole, per sensibilizzare soprattutto i ragazzi e i giovani a questo argomento”, commenta il sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi. “In realtà, sappiamo che il tema del rispetto verso gli animali, che hanno un udito molto sensibile e possono subire gravi danni dallo scoppio, improvviso e prolungato, di botti e fuochi di artificio, riguarda tutti e, spesso, sono proprio gli adulti a non prestarvi particolare attenzione. In questi anni abbiamo sempre puntato sul richiamare il rispetto delle regole, più che imporre specifici divieti o ordinanze, come a volte ci è stato suggerito. Lo abbiamo fatto perché la normativa in merito è già esplicita, considerato che ci sono tre articoli del codice penale che sanzionano comportamenti scorretti di questo genere. Abbiamo investito, dunque, e continueremo a farlo, nell’educazione alla legalità e al rispetto delle persone, degli animali e delle buone regole che stanno alla base di una buona convivenza civile”.

pubbl.: 28 Dicembre 2021 - Ufficio Stampa