Una lezione di educazione civica in Comune
pubbl.: 8 Febbraio 2010 - Ufficio Stampa

Emanuela Gobbi, vicesindaco del Comune di Correggio, ha accolto in Municipio, lunedì mattina, i bambini delle classi quinte della scuola elementare “Allegri” per una piccola “lezione” di educazione civica. I ragazzi, infatti, hanno svolto in questi mesi un percorso sulla Costituzione, con approfondimenti specifici e riflessioni sulla materia.
Gobbi ha ricevuto alunni e insegnanti nella sala consiliare e ha illustrato il funzionamento di un Ente come il Comune di Correggio: elezioni, ruolo della Giunta e del Consiglio Comunale, attività e compiti dell’amministrazione locale, senso e importanza del “bene comune”.
I bambini hanno poi dato il via a una vera e propria raffica di domande e curiosità, che hanno spaziato in lungo e in largo tra numerosi argomenti: “Che cos’è quella fascia lì?” (in merito alla fascia tricolore indossata per l’occasione dalla vicesindaco), “Quante donne ci sono in Giunta?”, “Quanti anni si può fare il sindaco?”, “E dopo cosa fa?”, “Il sindaco può dire le cose a tutti?”, fino a “Chi è che può fare i matrimoni in Comune?” e alla “domanda delle domande”: “Ma amministrare una città è bello o brutto?”.
Anche il sindaco Marzio Iotti ha infine salutato i bambini che hanno poi visitato il Palazzo Muncipale.

Una lezione di educazione civica in Comune
pubbl.: 8 Febbraio 2010 - Ufficio Stampa