Una nuova pista ciclopedonale a Fosdondo
pubbl.: 3 Dicembre 2008 - Ufficio Stampa

Prendono il via giovedì 4 dicembre i lavori per la pista ciclopedonale nel tratto urbano di via Fosdondo. Il progetto, che sarà curato da Unieco, porterà alla realizzazione di un marciapiede laterale ciclopedonale su entrambi i lati della strada e due incroci rialzati nelle intersezioni con via Felicità e via Fornacelle.
Il programma dei lavori prevede, da qui a Natale, il tombamento del fosso laterale nord, a partire dall’incrocio di via Fornacelle, cui faranno seguito il lato sud e le zone d’accesso all’area industriale di Fosdondo. Dopo la sosta per le festività natalizie, il cantiere riaprirà a gennaio con la posa dei cordoli e la fine dei lavori è prevista per la primavera (aprile) 2009. Per evitare eccessivi problemi alla viabilità non sono previste chiusure al traffico, ma solo sensi unici alternati nei tratti di strada di volta in volta interessati dall’intervento. I frontisti e i proprietari di edifici con ingresso da via Fosdondo saranno contattati direttamente dall’impresa per concordare insieme eventuali e temporanei divieti d’accesso.
L’intervento, progettato dall’Ufficio Tecnico del Comune di Correggio, prevede un investimento di circa 500mila euro e, oltre a garantire la sicurezza per la circolazione di pedoni e ciclisti, permetterà una valorizzazione delle proprietà private presenti lungo la via interessata, allontanando il traffico dai vari ingressi. Si tratta, inoltre, di un intervento che andrà ad integrare la già capillare rete di piste ciclabili correggese, sempre nel segno della “Città amica delle bicicletta”, il riconoscimento nazionale ottenuto nel 2002 dal Comune di Correggio.

Una nuova pista ciclopedonale a Fosdondo
pubbl.: 3 Dicembre 2008 - Ufficio Stampa