Undici progetti per una scuola di qualità
pubbl.: 19 Febbraio 2008 - Ufficio Stampa

Si chiamano Progetti di Raccordo Scuola Territorio e anche quest’anno impegneranno i nostri ragazzi delle scuole elementari e medie in attività di teatro o di danza, ambientali, di educazione alimentare o di coinvolgimento sociale e civile (legalità, rispetto delle differenze, conoscenza della storia del nostro territorio), valorizzando le modalità di laboratorio o lavoro di gruppo.
Quest’anno in particolare le classi prime delle scuole elementari del Circolo Didattico di Correggio saranno impegnate nel progetto pilota “Una rete attiva: il benessere inizia a scuola”, condotto in collaborazione con l’Azienda Sanitaria Locale, volto a intervenire efficacemente sui disturbi specifici di apprendimento. Anche le classi del Convitto Nazionale focalizzeranno  l’attenzione sul benessere, attraverso la prevenzione del bullismo e la gestione dei conflitti.
Proseguiranno inoltre le attività volte a valorizzare  le differenti modalità espressive degli alunni (musica, teatro, danza), dalle scuole del Convitto alle diverse scuole elementari, in particolare l’Allegri e la scuola Media statale. In quest’ultima si lavorerà attivamente sul tema della legalità, strettamente connesso all’attualità, in particolare per alcune regioni d’Italia interessate da fenomeni di criminalità organizzata.
Confermati i progetti legati all’ambiente, alla conoscenza del territorio, al cibo e all’educazione alimentare (Cantona-Rodari e Canolo) e all’intercultura, con alcuni progetti attenti alla legalità, di cui dicevamo sopra, e al protagonismo giovanile unito alla responsabilizzazione dei ragazzi.
Infine ribadito il progetto connesso al Laboratorio Musicale della scuola primaria Allegri, proposto trasversalmente a tutte le classi dei diversi gradi scolastici.
Attingendo in parte ai fondi regionali della cosiddetta “legge Bastico” – la L.R. 12/2003 – quest’anno il Comune ha erogato per questi progetti complessivamente 13.500 euro.

Undici progetti per una scuola di qualità
pubbl.: 19 Febbraio 2008 - Ufficio Stampa