“Uno scrittore per amico” (edizione “Autunno 2022”)
pubbl.: 19 Ottobre 2022 modif.: 20 Ottobre 2022 - Ufficio Stampa

“Uno scrittore per amico”: ritorna l’appuntamento con le presentazioni di libri di autori correggesi a Palazzo dei Principi.

Quattro scrittori, quattro autori, presentati al pubblico da quattro amici: questo il programma di “Uno scrittore per amico”, l’appuntamento, ormai un vero e proprio “format correggese”, in calendario sabato 29 ottobre, a Correggio, alle ore 16,30, nella sala “A. Recordati” di Palazzo dei Principi.
Protagonisti dell’iniziativa sono Rita Beltrami che, intervistata da Ivana Sica, presenta il suo “Piccole Storie Insolite”, Elisa Lugli, che insieme a Federica Scaltriti, presenta “L’isola dell’oblio”, Giacomo Manzini, intervistato da Stefano Reverberi per “Versi punk dal Principato”, e Sarvish Waheed, con il romanzo “La libertà sa di fragole”, intervistato da Alvin Osei.

Per info: biblioteca comunale “G. Einaudi”, tel. 0522.693296 – biblioteca@comune.correggio.re.it

Piccole Storie Insolite” (Youcanprint, 2022) è il titolo della raccolta di racconti, a cura di Ivana Sica, frutto di un corso di scrittura creativa tenuto nella primavera 2022 alla Biblioteca Loria di Carpi, in cui è presente un lavoro di Rita Beltrami, correggese, conosciutissima insegnante di scuola dell’infanzia, ora in pensione.

L’isola dell’oblio” (Albatros, 2021), romanzo di Elisa Lugli, è ambientato a Pianosa, un’isola incontaminata che ospita, però, un carcere dove uxoricidi condannati con tre gradi di giudizio all’ergastolo scontano la loro pena in semilibertà. Qui la vita di Veronica, unica donna dell’isola, sarà sconvolta dall’arrivo di Michele, una testa di cuoio del nucleo speciale della polizia penitenziaria, inviato per indagare su due morti sospette e un presunto traffico di droga.

Versi punk dal Principato” (Albatros, 2022), è una raccolta poetica di Giacomo Manzini, in cui i vari componimenti sono pervasi da un movimento continuo, che si arricchisce tutto di una ritmicità unica grazie anche ad assonanze, allitterazioni e rime modernissime, lasciando al lettore il compito di rovistare tra i versi e le parole per capirne l’evidenza di senso.

In “La libertà sa di fragole” (BookaBook, 2022), l’autore, Sarvish Waheed, racconta la vicenda di Cristina e Ismael, un senzatetto maliano che ottiene qualche spicciolo dando una mano con i carrelli della spesa. Il sorriso gentile di Ismael e il suo sguardo buffo dietro gli occhiali danno sicurezza a Cristina, facendole dimenticare i suoi problemi e, davanti a una tazza di tisana alla fragola, si scopre che entrambi stanno combattendo battaglie personali con resilienza e caparbietà.

“Uno scrittore per amico” (edizione “Autunno 2022”)
pubbl.: 19 Ottobre 2022 modif.: 20 Ottobre 2022 - Ufficio Stampa