Un’opera del pittore Luigi Taglioretti per la Città di Correggio
pubbl.: 30 Luglio 2021 - Ufficio Stampa

Un’opera del pittore Luigi Taglioretti per la Città di Correggio: donata da Aimone Spaggiari, troverà collocazione al Museo Il Correggio.

La vedova de’ Donati che presenta la figlia a messer Buondelmonti” è il titolo dell’opera del pittore lombardo Luigi Taglioretti – un olio su tela di 173 cm per 119 cm, datato 1863 – donata al Comune di Correggio da Aimone Spaggiari, presidente della locale Pro Loco.

Formatosi all’Accademia di Brera, a Milano, dove fu allievo, tra gli altri, di Francesco Hayez, Luigi Taglioretti (Milano, 1840ca – 1901), pittore di soggetti storici, per l’accuratezza delle sue rappresentazioni è considerato uno tra i principali artisti del suo tempo in questo particolare settore, presente in alcune tra le maggiori esposizioni d’arte nella seconda metà dell’Ottocento. Ed è proprio nell’Esposizione di opere di Belle Arti svoltasi a Brera nel 1863, questo quadro, sua opera giovanile, ottenne grande successo e considerazione tra i critici.
L’opera, che è stata visionata da Gabriele Fabbrici, direttore del Museo Il Correggio, dove sarà esposta, si presenta in buone condizioni, che non richiederanno particolari interventi di restauro.

“Ringrazio, personalmente e a nome della città, Aimone Spaggiari per aver fatto dono a Correggio di quest’opera, importante, che andrà ad arricchire il patrimonio d’arte custodito e valorizzato nel nostro museo civico”, commenta il sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi. “Un gesto di generosità e attenzione da parte di Aimone, che si affianca al grande impegno e alla dedizione costante con cui guida non solo la nostra Pro Loco, ma anche le molte altre attività, legate al volontariato sociale e culturale, di cui da anni è promotore e collaboratore prezioso. Il nostro Museo Il Correggio presenta una ricca collezione di opere pittoriche ottocentesche – cui lo scorso anno ha dedicato una specifica esposizione, che ha ottenuto molto successo – che ora sarà ulteriormente arricchita da questo quadro di Taglioretti, che presenteremo al pubblico con l’obiettivo di valorizzare al meglio sia l’opera che la donazione e che non mancherà di suscitare interesse da parte di appassionati e studiosi”.

Un’opera del pittore Luigi Taglioretti per la Città di Correggio
pubbl.: 30 Luglio 2021 - Ufficio Stampa