“UUU Una Unica Unità” + “Italians”
pubbl.: 28 Aprile 2011 - Ufficio Stampa

Il gruppo fotografico “Youpicture” è il protagonista di due iniziative che caratterizzeranno Correggio, sabato 7 maggio, in concomitanza con la “Settimana della Fotografia Europea” e nel calendario correggese dei festeggiamenti per il 150° dell’Unità d’Italia.
Alle ore 17, vengono infatti inaugurate a Palazzo Principi sia l’installazione “UUU Una Unica Unità”, opera della fotografa carpigiana Alberta Pellacani, che la mostra “Italians”, entrambe promosse dal Comune di Correggio.
UUU Una Unica Unità” è un progetto d’arte pubblica al quale più di trecento cittadini hanno spontaneamente aderito facendosi fotografare in set predisposti al fine di costruire una grande bandiera composta dai loro ritratti fotografici. Gli scatti sono stati raccolti da “Youpicture” nello scorso marzo, durante la tradizionale festa di San Giuseppe, iniziativa che, come detto, ha visto la partecipazione di oltre trecento persone, intervenute con oggetti da loro scelti di colore verde, bianco o rosso, oppure più semplicemente con una copia della Costituzione.
I particolari colorati sono stati ora posizionati sui colori corrispondenti del tricolore, mentre tutte le fotografie sono state elaborate in bianco e nero tranne il particolare dell’oggetto che è stato lasciato in uno dei tre colori originali. La grande bandiera che ne è risultata rimarrà esposta nel porticato interno di Palazzo dei Principi a Correggio fino al prossimo 26 giugno. Al termine dell’iniziativa, i cittadini che lo richiederanno potranno ritirare il proprio ritratto durante un appuntamento previsto in ottobre.
“Le persone, immagine dopo immagine, come in un mosaico, compongono una unica unità, lunga tanto quanto la partecipazione e l’adesione a un ideale che rispecchia un’azione concreta”, commenta Alberta Pellacani.

Sempre sabato 7 maggio, si apre anche “Italians”, mostra ospitata nella Sala Putti di Palazzo Principi fino al prossimo 29 maggio.
Italians” è una mostra collettiva di fotoreportage che intende mettere a nudo vizi e virtù degli italiani, sottolineando gli aspetti peculiari dei comportamenti tipici degli italiani, come la nostra riconosciuta creatività, ma anche ciò che ci rende invece infelicemente noti agli altri popoli: insomma, le piccole abitudini, le manie e le caratteristiche che hanno reso famosi o famigerati gli italiani nel mondo. Il lavoro è stato sviluppato come un fotoreportage, per raccontare il tema con taglio giornalistico secondo le sensibilità dei singoli autori, seguendo lo stesso filo logico.

“Youpicture” ha inoltre organizzato quattro proiezioni di fotografi di fama internazionale ad ingresso gratuito, sempre a Palazzo Principi: sabato 7 maggio, dalle ore 17,30, Alessandro Gandolfi; sabato 14 maggio, dalle ore 17,30, Marco Ansaloni, reporter specializzato in storia, archeologia, viaggi e cultura che ha pubblicato con alcuni dei media più importanti del settore: Geo, National Geographic, Archeologia Magazine, Qui, Touring, Focus, La Repubblica, Oggi, Panorama, eccetera; sabato 21 maggio, sempre dalle ore 17,30, sarà la volta di Stefano Negri, fotografo di viaggi che per i suoi scatti ha vinto numerosi premi in ambito nazionale e internazionale; infine, venerdì 27 maggio, stessa ora, chiude la rassegna il fotografo reggiano, già collaboratore del grande Luigi Ghirri, Riccardo Varini.

“UUU Una Unica Unità” + “Italians”
pubbl.: 28 Aprile 2011 - Ufficio Stampa