Variazioni colturali, disponibile l’elenco aggiornato dei Comuni
pubbl.: 20 Dicembre 2022 - Ufficio Stampa

Variazioni colturali, disponibile l’elenco aggiornato dei Comuni.

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 15 dicembre 2022, l’elenco dei Comuni per i quali è stato completato l’aggiornamento della banca dati catastale effettuato in base alle dichiarazioni sulla qualità delle colture presentate agli organismi pagatori dei contributi agricoli e messe a disposizione dall’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (Agea).
La lista è allegata al comunicato dell’Agenzia delle entrate disponibile sulla stessa Gazzetta Ufficiale.

L’aggiornamento tiene conto delle variazioni del tipo di coltura praticata su una determinata particella di terreno rispetto a quella risultante dalla banca dati del Catasto terreni.  Tuttavia, dal gennaio 2007, tale adempimento non è più richiesto se la cultura è stata dichiarata a un organismo pagatore riconosciuto ai fini dell’erogazione dei contributi agricoli. L’Agea, infatti, ogni anno, sulla base di tali dati, propone alle Entrate l’aggiornamento della banca dati del Catasto Terreni. A cascata, l’Agenzia delle entrate pubblica sulla Gazzetta Ufficiale un comunicato con allegata la lista dei Comuni interessati dalle variazioni. L’elenco è consultabile per i successivi 60 giorni.

Per effettuare la ricerca sulle singole particelle può essere utilizzato il servizio online “Variazioni colturali – Ricerca particelle” accessibile dal sito dell’Agenzia delle entrate. Per ogni particella sono disponibili i dati censiti a seguito dell’aggiornamento: qualità catastale, classe di produttività, superficie, redditi (dominicale e agrario) ed eventuale simbolo di deduzione.

Variazioni colturali, disponibile l’elenco aggiornato dei Comuni
pubbl.: 20 Dicembre 2022 - Ufficio Stampa

Variazioni colturali, disponibile l’elenco aggiornato dei Comuni.